Teatro di Alghero: omaggio ai centenari
Sabato 27 maggio è prevista la proiezione di un video realizzato con una selezione delle immagini più significative e inedite della ciclomostra dell’artista e fotografa Daniela Zedda e le interviste ai centenari, la lettura di testi inediti di Marcello Fois dalla voce dall'attrice Lia Careddu, l'intervento della critica d’arte Francesca Alfano Miglietti.
Sarà un vero e proprio omaggio ai Centenari, un tributo alla longevità dei sardi, la serata in programma sabato 27 maggio presso il Teatro Civico di Alghero (dalle ore 18,30). E’ prevista la proiezione di un video realizzato con una selezione delle immagini più significative e inedite della ciclomostra dell’artista e fotografa Daniela Zedda e le interviste ai centenari, la lettura di testi inediti di Marcello Fois dalla voce dall’attrice Lia Careddu, l’intervento della critica d’arte Francesca Alfano Miglietti.
Alla serata saranno presenti i Centenari sardi con le loro famiglie e i Sindaci dei comuni di provenienza. Tra questi l’algherese Giovannina Pistidda di 109 anni, la più anziana dei protagonisti. “Quanta strada nei miei sandali”, un vero e proprio progetto di arredo urbano della fotografa Daniela Zedda, realizzato col contributo della Fondazione Alghero, potrà essere visitato a piedi (o in bicicletta) sino al prossimo 1° ottobre.
Sulle pareti dei più suggestivi palazzi del Centro storico di Alghero, venti ritratti di dieci donne e altrettanti uomini che con i loro cento anni sono un tributo alla longevità dei sardi, alla bellezza dei luoghi in cui hanno trascorso la loro esistenza, e alla corsa ciclistica più importante d’Italia, il Giro che proprio da Alghero ha preso il via per la centesima edizione: le immagini a colori, tutte di grande formato, ritraggono i centenari nei luoghi in cui vivono, ma fuori dal solito contesto familiare.