Teatro civico, omaggio ad Antoni Cao
Serata dedicata ad Antoni Cao, l’autore de Lo Paìs Meu. Sabato al Teatro Civico le canzoni della tradizione popolare algherese.
Una serata musicale dedicata ad uno dei più rappresentativi autori della canzone algherese e tra i più attivi nella preservazione della nostra lingua. Antoni Cao ( Alghero, 15/12/1921 – Cagliari 23/8/2004 ) è stato protagonista della cultura algherese soprattutto a seguito del ritrovato legame con la Catalogna segnato dal Retrobament del 1960. Negli anni sessanta dirige il gruppo canoro “Agrupaciò Catalana d’Italia” e più avanti la corale “Gruppo Canoro Folkloristico Algherese”.
L’Amministrazione Comunale, con l’Assessorato alla Cultura, con la Fondazione Meta, promuove la serata di Sabato prossimo al Teatro Civico in scena con l’Agrupació de Voluntariat Músics de l’Alguer che propongono “Homatge a Antoni Cao”. Parteciperanno alla serata i cantanti Maria Dolores Silanos, Coral Alguer Terra Mia, Daniele Cambule, Silvia Meloni e Giancarlo Sanna. La serata sarà condotta da Ombretta Armani. Antoni Cao è l’autore di una delle più belle e rappresentative canzoni del repertorio della canzone popolare algherese: Lo Paìs Meu, incisa in Catalogna nel 1963 per la casa discografica Edigsa, insieme ad altri brani che lo hanno reso celebre: Bella Alguer, Vida del mariner de l’Alguer, Collidora de Oliva, Pescador de Bogamarì, Lluna Plena, Nadal. L’inizio dello spettacolo, a ingresso libero, è fissato per le ore 20,00.