Tedde (FI): Architettura salva, per ora e nonostante Pigliaru
L'ex sindaco di Alghero, ora consigliere regionale, Marco Tedde (FI) esprime il proprio punto di vista sulla vicenda che interessa la facoltà di Architettura di Alghero che rischiava la chiusura
“Architettura salva. Almeno per ora. Una vittoria degli studenti e dei docenti conseguita con il sostegno mio e di tanti colleghi e istituzioni e con a margine lo schieramento simulato di alcuni che comunque sono ugualmente benvenuti in questa battaglia”.
Lo ha dichiarato Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. “Il risultato – prosegue Tedde- non è del tutto soddisfacente, ma mi sforzo di vedere il bicchiere mezzo pieno. Ora occorre lavorare per inserire il Dipartimento nel Fondo per l’Università diffusa, al fine di metterlo al riparo dai chiari di luna della politica isolana. Spiace – sottolinea Tedde- che il Presidente Pigliaru abbia cercato di ostacolare l’emendamento, che altri non era che l’attuazione di un ordine del giorno assunto lo scorso anno dal Consiglio all’unanimità.”
“Abbiamo veramente temuto per le sue sorti. Mai avevamo visto il Prof. Pigliaru intervenire in aula per contrastare scelte largamente condivise. Guerra fra Atenei – domanda l’ex sindaco di Alghero- o guerra interna all’Ateneo sassarese? Il tempo ci svelerà il mistero. Ma l’amplissima e positiva trasversalità del sostegno all’emendamento lo ha indotto a fare tre passi indietro. Bisogna tenere alta la guardia, vigilare che l’Ateneo attui la legge sia nella forma che nella ratio attribuendo i 300 mila euro in modo aggiuntivo rispetto ai fondi ordinari, e aprire un tavolo allargato che lavori per ottenere per AAA ciò che al Dipartimento spetta di diritto: l’inserimento nel Fondo dell’Università decentrata”.