Tedde (FI): «Sanità sarda allo sbando, buco milionario»

L’esponente di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde commenta i dati che giungono da Roma relativi ai costi della sanità sarda

«I dati che emergono dal Def sulla spesa sanitaria della Regione Sardegna sono allarmanti. Pigliaru deve immediatamente intervenire» – E’ il commento dell’esponente di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde sui dati che giungono da Roma relativi ai costi della sanità sarda – «I dati dell’ultimo trimestre 2014 sono allarmanti e fanno segnare un deficit di 342 milioni di euro – prosegue il Consigliere Regionale forzista – un dato provvisorio destinato a peggiorare quando il Ministero della Salute avrà concluso le operazioni di assestamento sulla spesa sanitaria complessiva nazionale. Una voragine che colloca la Regione Sardegna al secondo posto nella classifica delle regioni che spendono di più e male in sanità. A fare peggio di noi è solo la Regione Lazio».

«Il problema è da tempo noto al Presidente Pigliaru ed alla Giunta Regionale tanto che lo scorso febbraio il Consiglio Regionale delegò il suo Presidente alla nomina di una commissione d’inchiesta con il compito di analizzare la spesa sanitaria impazzita. La commissione non ha mai potuto operare a causa delle dimissioni dei consiglieri del centro-sinistra. Il Presidente Pigliaru – conclude l’ex Sindaco di Alghero – deve immediatamente intervenire sui commissari delle ASL da lui incaricati ed adoperarsi affinché il Consiglio Regionale nomini una nuova commissione d’inchiesta che possa finalmente funzionare. Per il momento il 2014, l’anno del Presidente Pigliaru e del centro-sinistra si è concluso con un buco milionario che costerà molto caro ai sardi in quanto con molta probabilità determinerà un ulteriore aumento dell’Irpef e dell’Irap».

Nella foto: immagine d’archivio

Redazione, 24 Aprile 2015