Tedde a Maninchedda: “Cauzione illegittima. Abbanoa dovrebbe versarla ai sardi per disservizi”
Il vicecapogruppo di Forza Italia Marco Tedde replica alle ultime dichiarazioni dell’assessore Maninchedda sulla cauzione Abbanoa
“Maninchedda sbaglia a schierarsi in modo acritico con Abbanoa”. Lo ha dichiarato il vicecapogruppo di Forza Italia, Marco Tedde, dopo la risposta dell’assessore all’interrogazione sulla cauzione Abbanoa. “La legge vigente non prevede alcun obbligo di richiedere il deposito cauzionale – insiste Tedde-: la delibera 86/2013 dell’Autorita per l’energia elettrica, gas e sistema idrico (Aeeg) attribuisce ad Abbanoa una pura e semplice facoltà e non un obbligo. Tra le due opzioni Abbanoa ha scelto quella più gravosa per i Sardi”.
“In ogni caso – prosegue l’ex sindaco di Alghero- il deposito cauzionale è ugualmente illegittimo perché secondo la costante giurisprudenza della Cassazione le delibere dell’Autorità possono introdurre deroghe nei rapporti d’utenza solo se le modifiche vanno a favore dei consumatori e non è certamente questo il caso. Non può ritenersi che la cauzione va a favore degli utenti adempienti, considerato che non si può sostenere, senza esporsi al ridicolo, che gli utenti che per qualsiasi motivo non pagano i canoni si precipiteranno a pagare la cauzione”.
“Il deposito cauzionale – prosegue l’esponente azzurro- è vietato anche perché Abbanoa avrebbe dovuto aggiornare la Carta dei Servizi del 2007. In definitiva, posto che la maggior parte delle morosità deriva da fatturazioni irregolari o da mancata risposta ai reclami, e che il servizio di fornitura idrica presta il fianco a pesantissime critiche – ha concluso Tedde- dovrebbe essere Abbanoa versare una cauzione ai cittadini Sardi”.