Tedde: «Pigliaru e assessori replicano alle interrogazioni con ritardi inaccettabili»

"Un comportamento censurato con encomiabile puntualità, correttezza e responsabilità istituzionale dal Presidente Ganau che a seguito della mia segnalazione ha biasimato la condotta dell’Amministrazione Regionale".

Era stato il Vice Capogruppo di Forza Italia Marco Tedde con una lettera al Presidente Ganau a segnalare nuovamente il ritardo e l’approssimazione con la quale Presidente e Assessori della Giunta regionale rispondono alle interrogazioni dei consiglieri regionali. “Avevo chiesto al Presidente Pigliaru di essere informato circa il trasferimento dallo Stato alla RAS delle funzioni relative ai porti sardi. – afferma il consigliere regionale algherese – Dopo due anni mi rispondono che l’Assessorato dei Lavori Pubblici, al quale gli uffici del Presidente Pigliaru, non io, avevano mandato la mia interrogazione, non sono competenti. Un errore tutto interno agli uffici che fanno capo alla Presidenza della Giunta regionale che dimostra di non comunicare correttamente con gli altri uffici regionali e che, comunque, non può essere fatto pagare ai consiglieri. Un comportamento censurato con encomiabile puntualità, correttezza e responsabilità istituzionale dal Presidente Ganau che a seguito della mia segnalazione ha biasimato la condotta dell’Amministrazione Regionale”.

Le tempistiche con cui la Giunta regionale provvede a rispondere alle interrogazioni a risposta scritta raggiungono un livello di ritardo del tutto inaccettabile – e ancora – risulta inoltre fondamentale assicurare la massima attenzione affinché le risposte abbiano un contenuto soddisfacente e completo altrimenti venendosi a vanificare il prezioso ruolo degli istituti di sindacato ispettivo che il Consigliere regionale ha a disposizione per svolgere la propria funzione in modo ottimale.” Sono alcuni dei passaggi della lettera del Presidente Ganau al Presidente Pigliaru sulle quali l’ex Sindaco di Alghero ha espresso apprezzamento.

“Ringrazio il Presidente Ganau per aver esercitato senza esitazione ed imparzialità il suo ruolo di garante dei consiglieri regionali e delle loro prerogative.”- conclude Tedde.

27 Settembre 2017