Tedde: spoils system della Giunta rischia di paralizzare le Agenzie Agricole

Il consigliere regionale di Forza Italia, Marco Tedde, denuncia un’attività amministrativa contraddittoria e confusa che, oltre a danneggiare l’operatività delle agenzie, con pesanti riflessi nei comparti di competenza, lede il principio di buon andamento della pubblica amministrazione e non rispetta i criteri di efficacia ed efficienza.

“In contrasto con le ripetute dichiarazioni di principio, lo spoils system avviato dall’esecutivo rischia di paralizzare le Agenzie Agricole, causando ritardi e gravissime inefficienze”. Lo ha dichiarato il consigliere Marco Tedde (Forza Italia), che preannuncia la presentazione di un’interrogazione con richiesta di risposta scritta sulla cessazione dall’incarico dei direttori generali delle agenzie, senza che sia prevista la sostituzione. Nel documento l’ex sindaco di Alghero cita le note con cui il direttore generale dell’assessorato dell’Agricoltura comunica ai direttori di ciascuna agenzia la cessazione dell’incarico: “Comunicazioni intempestive – ha sottolineato Tedde-, che hanno di fatto paralizzato l’attività delle tre agenzie, che vengono così decapitate e private del loro legale rappresentante”.

Tedde denuncia un’attività amministrativa contraddittoria e confusa che, oltre a danneggiare l’operatività delle agenzie, con pesanti riflessi nei comparti di competenza, lede il principio di buon andamento della pubblica amministrazione e non rispetta i criteri di efficacia ed efficienza. “Non contestiamo – sottolinea il forzista- il rinnovo degli incarichi in sé, ma il fatto che alla cessazione del mandato degli attuali direttori non segua l’immediata indicazione dei successori”.

“I tempi della pubblica amministrazione – prosegue Tedde- non possono essere diversi da quelli degli agricoltori e delle loro imprese, che certamente non possono soffrire gli effetti collaterali di un cambio di maggioranza. Non vorremmo che dietro questo ritardo vi fossero solo questioni legate a equilibri politici, che poco hanno a che fare con gli interessi della collettività. Se questo è il mattino dell’efficienza e della serietà di cui parla spesso la maggioranza di centrosinistra – ha concluso il consigliere azzurro- quello che ci aspetta non sembra un buon giorno”.

23 Maggio 2014