Temporary shop in Atelier: Monica Casu e Gianfranco Setzu
Monica Casu e Gianfranco Setzu, visionario duo artistico, sono i nuovi inquilini di Atelier#4
Monica Casu e Gianfranco Setzu, visionario duo artistico, sono i nuovi inquilini di Atelier#4. Fino al 26 maggio, infatti, i due designer importano negli spazi di via Carlo Alberto “Cosette design”, selezione ironica di oggetti che coniugano utilità e contaminazione culturale, la cura per il particolare e speculazione filosofica, viaggi tangibili tra tradizione e innovazione. “Things to Tell” è il nome del loro pop-up ma è anche un modus operandi: fare per rivelare chi siamo, da dove veniamo e, soprattutto, dove vogliamo andare. Come singoli ma anche come collettività.
Setzu e Casu invadono gli spazi di Atelier trasformando l’A#4 in un pop-up che, però, è molto più che un temporary store: è uno spazio di incontro e condivisione dove gli oggetti vengono spiegati e raccontati le fasi creative e attuative – ideazione, produzione indipendente, taglio laser, stampe 3D etc – rendendo il Design non una pratica misteriosa ma un tassello del quotidiano. Parte integrante del progetto è il talk tematico che, dalle ore 19 di venerdì 24 maggio, accoglierà chiunque abbia curiosità sul mondo del design; una conversazione sulle tappe di una creazione consapevole e identitaria che parta da un’isola amata per poi parlare al mondo. L’incontro non ha vincoli di formazione o età ma i posti sono limitati, la prenotazione è dunque obbligatoria al numero +39 348 8281292 (solo Whatsapp), o via mail a [email protected]).
“Things to Tell” rientra nelle azioni del progetto Atelier# – Nuove Narrazioni Contemporanee, promosso dalla Fondazione Alghero e dal Comune di Alghero e finanziato nell’ambito del Fondo per le piccole e medie città d’arte del Ministero dell’Interno.
Gianfranco Setzu, designer e direttore creativo, il suo lavoro spazia dalla progettazione di prodotto al linguaggio artistico visivo. Ha sviluppato progetti in diversi ambiti creativi, collaborando con aziende, gallerie, musei. Attualmente, porta avanti una propria collezione di oggetti autoprodotti ed è impegnato in progetti freelance di design e graphic communication. È inoltre docente in graphic design presso IED Cagliari.
Monica Casu, designer e interior designer, il suo lavoro comprende il design prodotto, la progettazione grafica e di interni, con esperienze che spaziano tra modellazione 3D, shooting fotografici, blogging. È stata docente di graphic design presso lo IED. Attualmente lavora come designer freelance in collaborazione con musei e realtà private, nonché come designer maker indipendente.