Terza edizione del Sardinia Organ Fest
Il “Virtuoso Dialogo” sarà il tema dell’ edizione 2013 del Sardinia Organ Fest. Si è scelto di porre in evidenza il repertorio in cui l’Organo si trova a dialogare con la voce umana e con altri strumenti. E anche quando sembra parlare con sé stesso ci si accorge che in realtà esso si svolge alla musica stessa come nel caso del concerto che la catalana Montserrat Torrent-Serra eseguirà nella parrocchia di Luogosanto (17 luglio, ore 20). Al centro del suo programma vi è il Tiento – forma affine all’italiano ricercare – che si può pensare proprio come un dialogo fra le singole voci che costituiscono l’intreccio polifonico della composizione.
Come dice il titolo stesso, il concerto inaugurale a Cagliari e conclusivo a Sassari, riassume il tema del Sardinia Organ Fest. In esso si compie appunto un dialogo virtuoso che ha come filo conduttore la musica in Francia e Germania fra Otto e Novecento con brani che assai raramente compaiono, almeno a queste latitudini, nei programmi concertistici. A dar vita alla musica sono chiamati l’Orchestra del Conservatorio di Cagliari diretta da Aldo Tarchetti (Cagliari, 20 luglio, e Sassari, 21 settembre), il prestigioso coro i Cantori della Resurrezione di Porto Torres diretti da Antonio Sanna (Porto Torres, 27 luglio ore 21.15) e i giovani solisti Giovanni Solinas all’organo e Matteo Desole tenore. Di assoluto spessore musicale sarà l’esecuzione del Concerto per organo, archi e timpani in sol minore di Francis Poulenc.
Nel concerto di Enrico Viccardi (Cagliari, 21 luglio ore 21) ascolteremo dialogare gli sgargianti registri dell’organo italiano ottocentesco, concepito per imitare l’orchestra dei grandi operisti. Nel programma infatti spiccano fra le altre composizioni basate su adattamenti di melodie di Verdi di cui quest’anno si celebra il bicentenario dalla nascita. Il duo formato da Mariangela Vacatello e Adriano Falcioni (Cagliari, 23 luglio ore 18) proporrà un insolito confronto fra la grande letteratura pianistica del Novecento con le architetture organistiche bachiane. Di particolare rilievo l’esecuzione di una parte del concerto per organo e orchestra del belga Flor Peeters qui nella versione per pianoforte dell’autore.
Particolare attenzione per il Concerto organo e corno affidato ai sapienti musicisti Klemens Schnorr e Hanna Staszewska (Sassari, 14 settembre, ore 21.15) e organo e violino barocco con i musicisti cagliaritani Fabrizio Marchionni e Attilio Motzo (Sassari, 31 agosto ore 21.15). E ancora i concerti del giovane organista Simone Quaroni con musiche francesi dell’Ottocento a Cagliari (Cagliari, 24 luglio ore 21) e di Emanuele Carlo Vianelli e i Cantori della Resurrezione a Porto Torres con musiche di Johann Sebastian Bach in alternanza al canto gregoriano (Porto Torres, 27 luglio ore 21.15).
A compendio di tutto, il concerto degli allievi del terzo Corso di Interpretazione organistica che ha costituito un momento di confronto e di crescita per giovani musicisti sardi e provenienti dal continente sotto la guida di docenti di grande esperienza come Montserrat Torrent, Enrico Viccardi, Adriano Falcioni e Emanuele Vianelli ai quali si aggiungono gli allievi del Masterclass di Pianoforte tenuto dalla virtuosa Mariangela Vacatello (Cagliari, 25 luglio ore 18).