Terzo pareggio esterno di fila, tutti 1-1, in campionato per la Torres
Prima del fischio d’inizio dell’arbitro, è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime della tragedia dei migranti accaduta al largo dell’isola di Lampedusa.
D’Adderio manda in campo la Torres con l’ennesimo modulo tattico diverso: questa volta si tratta del 3-5-2. Confermato Trini in porta, difesa composta dal capitano Cabeccia, il maltese Agius ed il “ritornante” Sentinelli; a centrocampo da destra a sinistra, Angelilli, Guerri, Bianchi, Bottone ed il terzino sinistro avanzato Cortellini; in avanti riconfermata la coppia d’attacco formato da Filippini e Bonvissuto.
Schieramento speculare per il Renate in campo con il modulo 3-5-2 riconfermato dal tecnico Simone Boldini.
La partita, valevole come sesta giornata del campionato di Seconda Divisione di Lega Pro, è stata molto condizionata dalla forte pioggia che si è abbattuta sullo stadio lombardo “Città di Meda”.
Primi dieci minuti di gara con entrambe le squadre molto dinamiche ed attive in fase avanzata: Scaccabarozzi e Spampatti per il Renate nei primi due minuti dell’incontro; la Torres risponde prontissima con 4 occasioni (Bonvissuto, Bottone, Guerri e Filippini) nell’arco di sette minuti dal 1′ all’ 8′.
Al 18′ prima Spampatti impegna Trini e, poi due minuti più tardi, il Renate passa a condurre. Il giovane centrocampista, classe 1994, Jacopo Scaccabarozzi vince il duello corpo a corpo contro Davide Sentinelli e batte Matteo Trini. 1-0 al 20′. Ammonito al 27′ Bonvissuto per una gomitata ai danni di Gavazzi. Al 34′ il Renate resta in 10 uomini per l’espulsione diretta al capitano Fabio Gavazzi su Alberto Filippini per fallo da ultimo uomo poco prima dell’ingresso in area grande. 39′ Spampatti e Trini para. Giallo per Adobati reo di aver perso tempo su una rimessa laterale. Poco prima dello scadere dei 45′ regolamentari, la Torres beneficia di un calcio di rigore per atterramento in area di Alberto Filippini; sul dischetto si presenta Antonino Bonvissuto che supera Antonio Santurro per l’1-1 con cui termina la prima frazione di gioco.
Rete annullata alla Torres in apertura di secondo tempo con Bonvissuto che, servito da un cross di Filippini, segna commettendo però fallo sul diretto marcatore. Il Renate, in inferiorità numerica dal 35′ del primo tempo, riprende a premere in avanti. Nell’arco di un minuto, al 56′ Filippini e Bianchi sfiorano il vantaggio. Intorno al 60′ prima Spampatti e poi Bianchi mancano di poco il gol.
Squadre molto allungate in campo e perciò di questo ne risentono soprattutto gli esterni di centrocampo. Al 69′ esce uno stanco Filippini ed Lisai che si posiziona esterno destro di centrocampo con Angelilli avanzato come seconda punta al fianco di Bonvissuto. 77′ ci prova Morotti con Trini che para a terra.
Negli ultimi dieci minuti regolamentari la Torres prova la spinta sugli esterni di centrocampo con i neo-entrati e quindi più freschi, come gambe e fiato, Lisai (destra) e Madeddu (sinistra). All’ 82′ ammonito Cabeccia per un fallo di mano. Poco prima del fischio finale, dell’arbitro Saverio Pelagatti della sezione di Arezzo, la Torres manca di un nulla il gol-partita, con un tiro di Bianchi da poco fuori l’area grande con palla fuori di un niente.
Domenica prossima al “Vanni Sanna” di Sassari arriverà il Sant’Arcangelo.
Il tabellino della partita=
Renate (3-5-2): Santurro; Adobati, Morotti, Gavazzi; Baldo, Riva, Muchetti, Gualdi, Scarrabarozzi (83′ Bonfanti); Spampatti (74′ Florian), Castellani (37′ Gianola). Allenatore: Simone Boldini.
Torres (3-5-2): Trini; Cabeccia, Agius, Sentinelli; Angelilli, Guerri (80′ Madeddu), Bianchi, Bottone, Cortellini; Filippini (69′ Lisai), Bonvissuto. Allenatore: Fulvio D’Adderio.
Arbitro: Saverio Pelagatti di Arezzo, assistenti Alessandro Allegra di Messina e Fausto Rugini di Siena.
Reti: 20′ Scaccabarozzi, 44′ Bonvissuto (rigore);