Tesoretto di un milione di euro per i dipendenti Asl: “si faccia presto”

Intervento della segretaria territoriale della Federazione Sindacati Indipendenti Mariangela Campus

“La dirigenza della Asl potrebbe dare segnali immediati e concreti ai dipendenti dal punto di vista della retribuzione perché si ritrova in cassa un tesoretto di 1.124.291,07 euro accumulato grazie al pensionamento dei lavoratori, una cifra importante che può essere riassegnata e dare una boccata di ossigeno in questi tempi di crisi economica. Vogliamo quindi risposte certe ed immediate in proposito e sull’argomento siamo fortemente impegnati, questa infatti è una questione troppo delicata per poter essere abbandonata alle lentezze della burocrazia”.

La segretaria territoriale della Federazione Sindacati Indipendenti Mariangela Campus prende posizione sulle cosiddette “fasce retributive” che potrebbero essere riassegnate al personale a costo zero per il bilancio dell’Azienda visto che l’avanzamento non comporta lo sforamento del 10 per cento imposto dalla Spending Review.

“Abbiamo già chiesto ai vertici della Asl ed ora attendiamo una risposta sulla mappatura dei dipendenti che hanno lasciato il lavoro dal 2010 ad oggi, in questo modo, completata l’operazione, si potrebbe procedere ad una progressione orizzontale per circa millequattrocentocinquanta lavoratori. Dai dati consegnati durante la trattativa del 17/03/2014 infatti, nel fondo art. 9 CCNL 31/07/2009 residuano circa un milione e 124mila euro che potrebbero essere direttamente ripartiti, ma è essenziale che l’argomento sia inserito tra i punti dell’ordine del giorno della prossima riunione di trattativa per dare finalmente un aiuto economico importante ed atteso in un momento difficile come quello attuale. Attendiamo quindi risposte certe per non essere costretti a farci sentire con più forza attraverso tutti i mezzi comunicativi a nostra disposizione”.

22 Marzo 2014