The Art in the Wall: murales a Fertilia

La Marina di Fertilia e il comitato AL.DE.UR. (Algherodecorourbano) organizzano un concorso dal titolo “The Art in the Wall”, che prevede la realizzazione di murales nel molo di sopraflutto del Porto di Fertilia. L’intento è quello incentivare l’introduzione della pittura murale, diffusissima in Sardegna, anche nel territorio di Alghero, dedicando un’attenzione particolare al decoro urbano. La finalità del concorso è quella di coinvolgere artisti, giovani e cittadini alla riconversione dell’area portuale in una “pinacoteca a cielo aperto” cosi da rendere l’arte la vera protagonista dell’arredo urbano.

“I Murales – spiegano gli organizzatori – sono da sempre usati dall’uomo per raccontare la storia e la cultura. Progettare e portare a termine questo lavoro di decorazione, attraverso conoscenze e competenze tecniche, permetterà agli artisti di misurarsi e confrontarsi tra di loro su di una superficie muraria. I partecipanti avranno l’opportunità di farsi conoscere attraverso un’opera che sarà fruibile da tutti, una vetrina per presentare la loro arte alla collettività”.

Il Concorso. Le opere dovranno attenersi ad uno dei seguenti temi: Storia di Fertilia, Paesaggio Algherese, Eventi culturali e tradizioni Algheresi, il Corallo e gli ambienti marini. Partendo dalla traccia principale, gli artisti dovranno scegliere, seguendo l’indicazione del bando, un tema da sviluppare singolarmente o in gruppo, utilizzando l’espressività delle tecniche pittoriche murali, tenendo presente nel progetto la tecnica individuata per la realizzazione e destinazione dell’opera. Gli spazi messi a disposizione per le opere sono quattordici e sono collocati nel molo dell’area portuale di Fertilia (molo di sopraflutto) e hanno le dimensioni di circa 9 metri di lunghezza x 2,6 di altezza. Il concorso è rivolto a tutti i residenti in Sardegna. Per conoscere termini e modalità di partecipazione è possibile consultare il seguente link.

6 Novembre 2013