Riconversione ex ospedale di Thiesi, il progetto va avanti
“Se pur con le difficoltà legate al periodo di tagli e riforme del sistema sanitario ci stiamo adoperando perché il progetto condiviso con il territorio vada avanti”. Lo ha confermato questa mattina Serenella Zedda, neodirettrice del Distretto di Alghero, competente delle attività territoriali delle aree del Coros e del Mejlogu nell’incontro convocato nella sede della Direzione Generale della Asl di Sassari per fare il punto dello stato di attuazione dei progetti relativi al Presidio Sanitario di Thiesi.
Al tavolo di lavoro tra i vertici dell’Azienda e i sindaci del territorio è stato illustrato il cronoprogramma che nei prossimi mesi porterà al completamento della riconversione dell’ex ospedale. Per quanto riguarda gli interventi edilizi la Direzione Aziendale ha confermato l’intenzione, una volta ultimati i lavori esterni al Presidio, di procedere entro settembre alla ristrutturazione interna dell’area del Poliambulatorio specialistico e contemporaneamente ad avviare i lavori nei locali destinati al Centro di salute mentale. Dopo ampia discussione si è convenuto, inoltre, di procedere al completamento degli interventi nell’ala dell’ex pronto soccorso che dovrà ospitare il Punto di primo intervento. Nel frattempo per gestire le emergenze, la ASL n.1 si è impegnata ad avviare tutte le procedure per dotare quanto prima il territorio di un’ambulanza INDIA con personale qualificato a bordo.
Dal punto di vista organizzativo l’Azienda Sanitaria Locale si è detta pronta ad attivare a Thiesi un ambulatorio infermieristico, a riorganizzare l’attività di diagnostica radiologica di base e a sostituire il cardiologo andato da qualche giorno in pensione. Il direttore del Distretto di Alghero, Serenella Zedda ho confermato l’avvio di ulteriori specialità. Oltre a Logopedia, nel Presidio di Thiesi, dal primo luglio scorso, sono attivi gli ambulatori specialistici di Neurologia e Endocrinologia. A coordinare tutte le attività sanitarie sarà nominato a breve un responsabile che governerà il processo di riorganizzazione e riqualificazione dei Presidi di Ittiri e Thiesi e che fungerà da punto di raccordo tra ASL e comunità locali per una verifica periodica degli interventi.