Tirocini: l’Uniss bandisce 242 borse di mobilità Ersasmus

L’Università degli Studi di Sassari ha bandito 242 borse di mobilità per tirocini all’estero nell’ambito del Lifelong Learning Programme, programma “Erasmus Student Placement” 2013-2014. I termini scadono alle 12.30 del 25 giugno. I tirocini dureranno dai 3 ai 6 mesi (salvo proroghe autorizzate) e si svolgeranno presso imprese, enti e istituti di ricerca aventi sede in uno dei Paesi europei che hanno aderito al Programma Erasmus: 26 Stati membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), i Paesi dello spazio economico europeo (SEE): Islanda, Liechtenstein, Confederazione Svizzera e Norvegia, i Paesi candidati (Croazia), i Paesi candidati per i quali viene applicata una procedura di preadesione (Turchia).

Il bando, il vademecum e gli allegati sono pubblicati sul sito stituzionale dell’Università. Gli aspiranti tirocinanti sono invitati a prendere visione di tutti i documenti.Le mobilità potranno decorrere dal 10 luglio del 2013 e dovranno essere concluse entro il 30 settembre 2014. L’importo delle borse ammonterà a 750 euro mensili provenienti da finanziamenti del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, della Commissione europea e della Regione Sardegna.

Requisiti. Possono concorrere all’assegnazione della borsa Erasmus Placement gli studenti iscritti all’Università di Sassari nell’anno accademico in corso, indipendentemente dal Paese di cittadinanza, in possesso di uno dei seguenti requisiti al momento della presentazione della candidatura: essere iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea Triennale (UG, UnderGraduate) o al primo anno dei Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale a Ciclo Unico (PG, PostGraduate) di uno dei dipartimenti/struttura di raccordo dell’Ateneo; essere iscritti al primo anno e successivi dei Corsi di Laurea Specialistica dei dipartimenti/Struttura di raccordo dell’Ateneo (PG, PostGraduate); essere iscritti a Corsi di Specializzazione, a Dottorati di Ricerca o a Master con sede amministrativa a Sassari (in questo caso gli ordinamenti didattici devono prevedere lo svolgimento di uno stage, salvo il divieto di cumulo con contributi erogati in forza di altri programmi europei). Gli studenti iscritti al I anno delle lauree triennali e magistrali a ciclo unico dei Dipartimenti di Scienze dell’Uomo e della Formazione, Medicina Veterinaria, Medicina e Chirurgia, dei corsi di laurea triennale della Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, e del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, devono aver conseguito almeno 20 Crediti formativi al momento della presentazione della domanda.

Invio delle candidature. Le candidature, redatte ai sensi degli articoli 7 – 8 del bando, dovranno essere presentate all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università di Sassari – Via e Largo Macao n. 32, Sassari , entro e non oltre le 12.30 del 25/06/2013. Inoltre, dovranno essere inviate, unitamente ad un curriculum vitae, all’indirizzo di posta elettronica del referente amministrativo e del Delegato Erasmus di dipartimento/struttura di raccordo, sempre entro la data di scadenza del 25 giugno.

14 Giugno 2013