Torino, 85enne troppo lento sulle strisce pedonali viene multato dai vigili

Il vecchietto, partito con il verde, non avrebbe fatto in tempo a raggiungere l’altro lato della strada prima che scattasse il rosso. La vicenda che fa discutere arriva da Pinerolo.

Camminava troppo lentamente sulle strisce pedonali e per questo motivo si è beccato una sanzione dai vigili urbani: 41 euro, scontati a 28,70 euro per il rapido pagamento, di multa per un pensionato 85 enne di Pinerolo, provincia di Torino. Il surreale episodio viene raccontato da La Stampa e Repubblica. La vicenda non ha mancato di far discutere. Il comandante della polizia locale, Ermenegilda Aloi, si è limitata a confermare che è stato depositato un verbale per un’infrazione al codice della strada. Ma attraversare troppo piano  un incrocio (nel particolare, si tratterebbe di  quello tra corso Torino e corso Bosio,  nel comune torinese) non è una contravvenzione. Lo diventa però se si passa con il rosso. Poco importa se l’anziano avesse iniziato la sua traversata con il verde: dall’altro capo della strada ci sarebbe arrivato infatti quando il semaforo era già rosso.

La dinamica dell’infrazione però è tutta da verificare considerato che il verbale non specifica se lo stop ai pedoni fosse già scattato quando l’anziano si è messo in marcia. Peraltro, come specifica il quotidiano torinese, l’impianto che regola l’incrocio durerebbe una manciata di secondi, tanto che l’anomalia è già stata segnalata più volte anche in Comune.

Tratto da www.fanpage.it ©

B.C., 10 Dicembre 2014