Torre San Giovanni a Natale diventa Baby parking
NataleInCentro si dedica all’infanzia: La Torre di San Giovanni diventerà la Casa dei Bambini. Dal 17 al 23 dicembre la Torre di San Giovanni, in largo San Francesco, diventerà la Casa dei Bambini: un’oasi di giochi, animazione, colori e aria natalizia per divertire i piccoli ospiti. Per l’intera settimana, dalle 17 alle 20, operatrici qualificate intratterranno i bambini dai 3 anni in su. Spazio-T e TriCirco garantiranno spettacoli di qualità e sicurezza ai bambini che potranno divertirsi mentre i genitori fanno gli acquisti natalizi nel centro cittadino. “L’idea di realizzare un baby parking natalizio – spiega Emiliano Piras, presidente del Centro Commerciale Naturale AlgheroInCentro – è nata nelle assemblee del consorzio; gran parte di noi commercianti è genitore e desidera vedere Alghero incentrata sull’infanzia, trovare degli spazi dove far vivere delle ore liete ai propri figli in assoluta sicurezza. Era una scommessa non facile, ma siamo riusciti a portarla avanti. La Torre, uno spazio circolare, accogliente e che stimola la fantasia, sarà il centro del Natale in famiglia per algheresi e visitatori”.
Il Natale dei bimbi proposto da AlgheroInCentro, così come le altre manifestazioni previste dal consorzio, sono organizzate all’interno delle manifestazioni annuali realizzate dal CCN grazie al contributo regionale e al co-finanziamento dell’amministrazione comunale. Giostre, salta-salta, animazione, reading di fiabe e laboratori teatrali, musicali e di manualità caratterizzeranno la settimana alla Torre. Prezzo popolare di 2 euro per l’ingresso al Baby Parking In Centro, con possibilità anche di ottenere la gratuità. Alcuni negozi aderenti al centro commerciale naturale offriranno i buoni per l’accesso alla torre e i gettoni per le giostre. AlgheroInCentro e Spazio-T hanno inoltre organizzato il concorso “Un cuscino per Babbo Natale”: tutti i bambini che si presenteranno alla Torre San Giovanni con un cuscino rosso avranno diritto all’ingresso gratuito e al delizioso zucchero filato.
Programma fitto ed elaborato per i bambini che parteciperanno al baby parking. Lunedì 17 a cura di TriCirco laboratorio di clownerie e alle 19 spettacolo di Clow “Lancia pure”. Mercoledì 19, a cura di Spazio-T, “Insieme: laboratorio di gioco e teatro per famiglie” con Chiara Murru. Il 21 dicembre Zaira Zingone e Graziano Solinas dell’associazione Ryunyo e La Valigia della Felicità, porteranno avanti il laboratorio gioco-teatro-musica per famiglie cui seguirà, alle ore 19, lo spettacolo teatrale musicale con Manuel Attanasio e Nicola Virdis “Non si tocca!”.
Il Baby Parking In Centro lascerà spazio alla rassegna musico-teatrale per famiglie “BaBeBiBoBu”. Dal 23 dicembre e per cinque pomeriggi, bambini e adulti potranno immergersi in mondi incantati, divertenti e ricchi di armonia. Si inizia con “BA” che prevede un laboratorio manuale di riciclo creativo curato da Francesca Sotgiu dal titolo “Decoriamo l’albero”. Alle ore 19, sempre del 23 dicembre, la rassegna prosegue con “BE” attraverso il reading di Chiara Murru “L’abete di Andersen”. “BI” arriva il 26 dicembre con un omaggio a Gianni Rodari attraverso un reading musicale portato avanti da Zaira Zingone e Graziano Solinas dal titolo “Filastrocche in cielo e in terra”. Il giorno seguente il reading diventa interattivo con Maurizio Pulina e Chiara Murru che con “Il principe e la rosa” presenteranno “BO”. La rassegna si chiude con “BU” il 28 dicembre quando Chiara Murru e Zaira Zingone apriranno la torre al laboratorio di lettura per mamme e papà con “Raccontami una fiaba” per lasciare iniziare l’anno nuovo ai piccoli ospiti con l’amore per la lettura, la fantasia, il teatro e la musica.