Torres ad Alessandria in cerca di riscatto
L’undici allenato da Fulvio D’Adderio sarà di scena domani pomeriggio alle ore 15 in terra piemontese dove allo stadio “Giuseppe Moccagatta” affronterà l’Alessandria del collega Egidio Notaristefano (da marzo di quest anno sulla panchina dei grigi). Terna arbitrale toscana con arbitro Antonio Giua di Pisa ed assistenti Alessandro Pugi di Prato e Francesco Gnarra di Siena.
Il Moccagatta di Alessandria evoca splendidi ricordi per i tifosi rossoblu: infatti in quello stadio nel 1987 la Torres conquistò la promozione nell’allora Serie C1 con “Bebo” Leonardi in panchina ed in campo, tra gli altri, Roberto Ennas, Mario Piga e Gianfranco Zola.
Partita sulla carta piuttosto impegnativa per la squadra sassarese, reduce dal brusco esordio casalingo in campionato (sconfitta 1-3 contro il Cuneo). In chiave calciomercato, si registra un altro arrivo in casa Torres: il giovane attaccante Davide Scarpa (classe 1994) proveniente dalla Primavera del Vicenza in cui ha giocato le ultime tre stagioni (con un bilancio complessivo di 37 presenze e 11 reti segnate).
In tema di possibili attaccanti che però poi non sono arrivati, ricordiamo i due nomi più frequenti e presenti nelle voci di mercato estivo: Francesco Virdis e Mattia Gallon. Francesco Virdis (capocannoniere la scorsa stagione in Seconda Divisione con 24 reti segnate in 31 gare giocate) alla fine è rimasto in Liguria al Savona dove è arrivato nel 2012 in prestito dalla Sampdoria (società che ne detiene il cartellino dal 2004, anno in cui è passato professionista) e Mattia Gallon (è ritornato al Cagliari, che detiene il cartellino dal 2008 anno in cui è passato professionista, per fine prestito al Savona) pur avendo trovato l’accordo con la Torres, non si è però riusciti a depositare in tempo il contratto, prima della chiusura della cosiddetta “finestra di mercato estivo” (ore 23 di lunedì scorso 2 settembre).
Virdis (esperto attaccante classe 1985 nativo di Ozieri) negli ultimi 2 campionati ha segnato 46 gol in 59 partite ed in 9 anni da professionista ha giocato già in 12 squadre diverse. Gallon (giovane centrocampista offensivo classe 1992 nato ad Arborea) è reduce da due promozioni di fila, la prima col Treviso nel 2012 e la seconda col Savona nel 2013 (proprio insieme in squadra con Virdis).
Nella Torres mancherà Andrei Agius convocato dalla Nazionale maltese per la gara, di qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014, in programma martedì prossimo 10 settembre in casa contro la Bulgaria.
L’Alessandria del presidente Luca Di Masi (imprenditore torinese, attivo nel settore dell’abbigliamento, alla guida della società alessandrina dal gennaio di quest anno), tra le favorite per l’accesso alla Serie C unica che partirà l’anno prossimo, in questo inizio di stagione è ancora imbattuta, avendo pareggiato tutte e tre gli incontri sinora disputati, sempre per 1-1 e facendosi sempre riprendere nel punteggio (in Coppa Italia di Lega Pro prima con Bra e Cuneo ed in Campionato di Seconda Divisione poi contro la Pergolettese).
L’attaccante Luigi Scotto, il cui nominativo è stato accostato più volte alla Torres durante questa estate, è nato proprio a Sassari.
Queste le probabili formazioni=
Alessandria (3-5-2): Poluzzi; Cammaroto, Viviani, Mariotti (Pappaianni); Spighi, Mora, Cavalli, Valentini, Sabato; Rantier (Scotto), Taddei. Allenatore: Egidio Notaristefano.
Torres (4-3-3): Trini; Accardo, Sentinelli, Cabeccia, Cortellini; Bottone, Bianchi, Guerri; Pagliaroli, Bonvissuto, Angelilli. Allenatore: Fulvio D’Adderio.
Arbitro: Antoni Giua di Pisa, assistenti Alessandro Pugi di Prato e Francesco Gnarra di Siena.