Torres-Aprilia, decisiva gara per entrambe nella Coppa Italia di Lega Pro
Questo pomeriggio con inizio alle ore 15 al “Vanni Sanna” di Sassari, la Torres giocherà contro l’Aprilia (arbitrerà Dario Melidoni di Frattamaggiore, assistenti Maurizio Loni di Cagliari e Paola Culicelli di Ostia Lido) il secondo incontro (il primo che è stato anche l’esordio stagionale in una gara ufficiale, affrontato in trasferta sul campo dell’Aversa Normanna di Franco Fabiano, l’ha pareggiato 0-0) del girone all’italiana della Coppa Italia di Lega Pro.
Gli avversari, attuali capolisti del girone con 3 punti in classifica frutto della vittoria casalinga 1-0 contro l’Aversa Normanna, ha due risultati utili su tre per superare la fase a gironi, mentre invece la Torres Sassari (attualmente seconda con un punto, insieme all’Aversa Normanna già matematicamente eliminata) è obbligata a vincere per accedere alla fase successiva del torneo. Questo perché eventualmente dovesse pareggiare e quindi chiudere il girone al secondo posto in classifica con soltanto 2 punti, finirebbe dietro alle attuali 8 squadre (di cui soltanto 7 passerebbero come migliori seconde) a quota 3 punti seconde in classifica che, ora come ora, avanzerebbero insieme alla prima di ciascuno dei 14 gironi.
Queste le probabili formazioni che scenderanno quest oggi in campo: Torres – Trini, Accardo, Sentinelli, Agius, Cabeccia, Guerri, Bianchi, Bottone, Pagliaroli, Bonvissuto, Angelilli. Allenatore: Fulvio D’Adderio. Aprilia – Ragni, Mbody, Frigerio, Amadio, Marino, Del Duca, Ferrara, Rante, Ferrari, Mazzarani, D’Anna. Allenatore: Giuseppe Ferazzoli.
Anche l’Aprilia come la Torres ha cambiato la guida tecnica nel corso di questa estate ed il nuovo tecnico ora è il laziale Giuseppe Ferazzoli (ex Aversa Normanna); il neo-mister molisano della Torres Salvo Fulvio D’Adderio, che come modulo tattico adotterà il 4-3-3, è alla sua terza esperienza sulla panchina rossoblu (dopo quella del 2001-2002 e del 2003-2005), la seconda alla guida di una squadra in Seconda Divisione di Lega Pro, la “vecchia” serie C2 (nel 2009-2010 con lo Spezia arrivò 2° in classifica, ottenendo così la promozione in Prima Divisione).
Torres ed Aprilia, due società agli antipodi come longevità: da una parte la Torres Sassari (1903), del nuovo presidente laziale Domenico Capitani succeduto durante questa estate al dimissionario Antonello Lorenzoni, con i suoi 110 anni di storia, è la società calcistica più antica della Sardegna; dall’altra l’Aprilia (1971) con i suoi “appena” 42 anni di vita; la squadra laziale, dopo la promozione dalla serie D alla Seconda Divisione di Lega Pro nel 2011, negli ultimi 2 campionati ha centrato i playoff uscendo entrambe le volte in semifinale.
Sempre quest oggi a partire dalle ore 18 presso la sala consiliare di palazzo Ducale a Sassari, alla presenza di autorità e giornalisti, si terrà la presentazione ufficiale della rosa al completo e dello staff tecnico che affronteranno la stagione sportiva 2013-2014; domani invece alle ore 19,30 al “Vanni Sanna” si terrà la presentazione aperta ai tifosi e sostenitori rossoblu.
Intanto ieri l’A.I.C. (Associazione Italiana Calciatori) ha ufficializzato tramite una nota stampa a firma del suo presidente Damiano Tommasi che in occasione della prima giornata dei campionati di Lega Pro in programma questo prossimo fine settimana, non scenderanno in campo; la decisione è stata presa in seguito al mancato accordo con la Lega Pro sui criteri distributivi delle risorse, versate ai singoli clubs, vincolate all’utilizzo dei giovani negli 11 titolari in campo con l’imposizione di una determinata età media da dover rispettare: fino a 25 anni per la Prima Divisione e fino a 26 per la Seconda Divisione; quindi l’esordio casalingo (ritorno in un campionato professionistico dopo 5 anni di assenza, n.d.r.), fissato per domenica prossima al “Vanni Sanna” di Sassari contro il quotato Cuneo per il quale è stata avanzata dalla società sassarese richiesta formale alla Lega di giocarlo in notturna, verrà rimandato a data da stabilirsi.