Tour in Catalunya per Antonello Colledanchise e Susanna Carboni
I concerti si svolgeranno in tre comuni catalani. Un Festival della canzone d’Autore con le canzoni del cantautore algherese.
Il 7 Luglio inizia presso il Centre Civic di Biure il Tour catalano di Antonello Colledanchise in Duo con Susanna Carboni. Il Duo farà poi tappa in un comune più a Sud della Catalunya, Tivenys, dove canterà al Parco comunale. Il breve Tour si concluderà domenica 9 luglio alla Plaça dels Catalans del Comune di Roquetes. Antonello Colledanchise, che il 21 febbraio di quest’anno, presso la Camera dei Deputati, è stato insignito del “Premio Tacita Muta” per le Lingue Minoritarie, presenterà un repertorio di brani vecchi e nuovi.
L’Autore algherese da 50 anni scrive canzoni e poesie nella variante catalana di Alghero (lingua alloglotta della tradizione sarda), si occupa di tradizioni popolari e divulgazione nelle scuole. Ha inciso otto Album e vinto tanti premi per la Musica e Poesia: citiamo il 1° Premio Internazionale di Poesia “Luciano Mastino” (1984), il Premio Nazionale “Faber”, intitolato a Fabrizio de Andrè (2002).
Diversi anche i Premi alla carriera: Premio “Santa Cecilia” (2012), il Premio “Toniolo” del Centro Studi Toniolo (2022) e una targa istituzionale del Sindaco di Alghero (2022) per i 50 anni di Carriera Poetico-Musicale e per l’impegno profuso nella tutela della lingua catalana in Sardegna.
Antonello Colledanchise non è nuovo nell’esportare la canzone algherese all’estero. Infatti ha già fatto concerti in Catalogna, Portogallo, Grecia, Francia e Brasile. Diverse emittenti televisive si sono interessate a lui: Videolina, Raiuno, Raidue, Raitre, TvTres (TV nazionale catalana), Canale 5, Catalan tv. Di recente anche l’intervista per Radio Vaticana in cui ha presentato il suo ottavo album “Live in BarnaSants”, con la Formazione in Quartetto. Da alcuni anni collabora con lui Susanna Carboni, cantante lirica e clarinettista che, contemporaneamente all’attività artistica ventennale, sia in Italia che all’estero, si occupa dell’insegnamento nelle scuole con nuove metodologie teoriche e pratiche.
La particolarità di questo repertorio è dare particolare importanza al messaggio poetico: la raffinatezza dei testi ha fatto sì che in molte occasioni questi siano stati premiati come Poesie. Antonello Colledanchise e Susanna carboni faranno così un viaggio tra musica e Poesia, facendo conoscere la loro nuova produzione anche all’estero.