“Tra il sogno e il ricordo”: mostra alla Torre Sulis
Protagonista l'artista Arcarte, che ha fatto della sua vita un campo di sperimentazione dell’arte a tutto tondo.
La mostra vede come protagonista l’artista Arcarte, che ha fatto della sua vita un campo di sperimentazione dell’arte a tutto tondo. Già impegnato in una mostra presso la Torre Sulis di Alghero, intitolata “Memento Fili” (2019), Arcarte ha da sempre coltivato la sua propensione particolare per la pittura, decidendo di cimentarvisi utilizzando supporti pittorici convenzionali ma non solo.
Molti dei suoi lavori sono infatti realizzati su antiche tegole sarde in terracotta: sono le stesse tegole che ancora oggi possiamo ritrovare sui tetti delle abitazioni dei centri storici della nostra regione; le stesse tegole che, con il loro particolare processo di produzione a mano, costituiscono uno degli elementi più rappresentativi della tradizione architettonica sarda. Si tratta, perciò, di lavori doppiamente unici: sia per via dei soggetti che vi vengono rappresentati; sia per le caratteristiche delle tegole, prodotte artigianalmente e perciò reciprocamente diverse.
Ma Arcarte è anche sapiente artigiano del legno: nelle sue mani gli elementi lignei vengono composti sul solco di una tradizione anche stavolta reinterpretata. Il nobile materiale, intagliato e inciso, parla e sfrutta le occasioni offerte dai consueti elementi di arredo: evoca il passato, immagina il futuro, racconta della dimensione onirica.