Traffico di droga dall’Olanda a Cagliari: 5 arresti
La squadra mobile di Cagliari ha eseguito stamattina 5 ordinanze di custodia cautelare, 4 delle quali in carcere. Sgominata una banda a conduzione familiare che gestiva un traffico di eroina dall’Olanda
Un banda a conduzione familiare che gestiva un traffico di eroina dall’Olanda è stata scoperta a Cagliari dalla squadra mobile, che stamane ha eseguito 5 ordinanze di custodia cautelare, 4 delle quali in carcere. Tre persone si trovavano già in cella: Giampaolo Cocco, 53 anni, il figlio Matteo di 22, entrambi cagliaritani, e Gianluca Sanna, di 45, residente a Quartu. Disposta la custodia in carcere per Teodora Manovella, 46enne di Quartu. Obbligo di dimora, invece, per Carola Sarritzu, casalinga 38enne di Assemini.
Le indagini hanno preso il via nel 2015, subito dopo l’arresto di Monica Delogu, già convivente di Giampaolo Cocco, trovata in possesso di mezzo chilogrammo di eroina importata dall’Olanda. I traffici sono comunque andati avanti – spiega Alfredo Fabbrocini, dirigente della Squadra mobile della Questura di Cagliari. A fine agosto un pacco postale con un kg di eroina è stato intercettato dalla Mobile prima che venisse recapitato a una donna incensurata: Carola Sarritzu. Secondo la ricostruzione della questura era stato spedito da Gianluca Sanna e Matteo Cocco mentre si trovavano ad Amsterdam.
Prima della notifiche di oggi Matteo Cocco era già finito in carcere. Nel dicembre 2015 durante una perquisizione nella sua abitazione erano stati rinvenuti e sequestrati 16 grammi di cocaina, otto di hashish, circa 300 grammi di marijuana, una pistola illegalmente detenuta e 26.830 euro in contanti. Il giovane è stato arrestato, ma le indagini sono proseguite. Nel gennaio 2016, sotterrati nel giardino della casa di famiglia e in un terreno vicino sono stati trovati 621mila euro.