Trasporti, approvata la legge sulle sanzioni amministrative

A seguito dell'introduzione del sistema di bigliettazione elettronica si è resa necessaria la nuova legislazione in merito alle sanzioni amministrative nel settore trasporti pubblici.

A seguito dell’introduzione del sistema di bigliettazione elettronica si è resa necessaria la nuova legislazione in merito alle sanzioni amministrative nel settore  trasporti pubblici. La legge approvata ieri dal Consiglio regionale sulle sanzioni amministrative per il trasporto pubblico, va a colmare un vuoto normativo, in quanto la legislazione vigente non prevedeva alcuna disciplina con finalità dissuasive, né dettava alcuna disposizione sul comportamento che gli utenti sono tenuti ad assumere nell’utilizzo dei servizi di mobilità.

“Per arginare il fenomeno il legislatore doveva prevedere una puntuale disciplina di prevenzione – ha detto l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana – la preoccupante crescita dell’evasione, in particolare a seguito dell’introduzione del sistema di bigliettazione elettronica, rende più che mai opportuno il varo di questa legge”. L’articolato presentato dalla Giunta, integralmente accolto dalla Commissione IV, garantisce la corretta fruizione del trasporto pubblico, rinviando alle istruzioni adottate dalle aziende.

1 Luglio 2015