Tre serate algheresi per il Festival dell’Argentiera
Il Festival della letteratura della Sardegna “Sulla Terra Leggeri” torna ad Alghero il 20, 21 e 23 luglio
Per il secondo anno consecutivo, il festival della letteratura della Sardegna Sulla Terra Leggeri ritorna ad Alghero con tre serate ricche di storie e musica. La prima è in programma domenica 20 luglio nel porto della cittadina catalana, e sarà una lunga serata di incontri, riflessioni e spettacolo introdotta da Flavio Soriga. Lunedì 21 luglio la kermesse si sposta in piazza Civica per un fuori programma al confine tra narrativa e cabaret con il reading Scrittori da palco. Al microfono si alterneranno, tra gli altri, Geppi Cucciari, Celestino Tabasso e Paola Soriga. Mercoledì 23 luglio, il festival è ospite del Parco Regionale di Porto Conte per un progetto originale che racconterà la lunga e dolorosa storia della colonia penale di Tramariglio.
Oltre alle serate algheresi, il calendario di Sulla Terra Leggeri prevede l’incontro del 24 luglio a Sassari e il fine settimana da trascorrere nell’antico borgo dell’Argentiera, dal 25 al 27 luglio.
Domenica 20 luglio
Ore 20:30. Nel molo Sanità del porto, Pasquale Porcu, Paolo Maccioni e lo chef Luca Marongiu raccontano: La cucina dei sardi. Coordina Flavio Soriga.
La cucina dei sardi: com’era quella della povertà, del tempo in cui le risorse erano limitatissime per la stragrande maggioranza degli abitanti dell’isola, come si sono formati i menù degli agriturismo, come oggi i piatti sardi sono conosciuti e amati nel mondo, come i grandi scrittori di ieri e di oggi raccontano il cibo nei loro romanzi. Ne parlano il giornalista della Nuova Sardegna Pasquale Porcu, lo chef Luca Marongiu (docente all’istituto turistico alberghiero di Tortolì) e lo scrittore Paolo Maccioni, autore di Scrittori à la carte, (Aìsara). L’incontro è introdotto dallo scrittore e direttore artistico del festival dell’Argentiera, Flavio Soriga.
Domenica 20 luglio
Ore 21:30. I giornalisti Paola Bacchiddu, Mario Sechi e Tommaso Labate Raccontano l’Italia.
Cosa è successo nell’anno appena trascorso? In che modo sono stati raccontati, da parte dei media, i cambiamenti che la Sardegna e l’Italia hanno vissuto? Ne discutono, a partire dalle ore 21 sul palco allestito nel porto di Alghero, la giornalista Paola Bacchiddu, già collaboratrice del Foglio, Panorama.it, Videolina, L’Inkiesta, L’espresso.it, in compagnia dei giornalisti del Corriere della Sera, Tommaso Labate, e dell’ex direttore dell’Unione Sarda e del Tempo, Mario Sechi.
Domenica 20 luglio
Ore 22:30. Irene Nonis in concerto
Pop Sounds Jazzzz…. È il progetto che vede la cantante cagliaritana Irene Nonis reinterpretare famose cover dagli anni ’60 a oggi: da Bob Hebb ai Police, ai Depeche Mode, Oasis, Phil Collins, Killers. Lo spettacolo, rimodulato e arricchito per la data algherese, si avvale della collaborazione di musicisti d’eccezione come Mauro Mulas al piano, Alessandro Atzori al contrabbasso, Pierpaolo Frailis alla batteria.
Lunedì 21 luglio
Ore 21:00. La splendida cornice di piazza Civica ospita un fuori programma del Festival: Racconti in Piazza
Una serata speciale, in un luogo speciale: la splendida cornice di piazza Civica si apre ai racconti di un gruppo di amici e colleghi di scrittura, non solo scrittori professionisti, che leggeranno una serie di racconti, poesie improvvisate, invettive e riflessioni semiserie sul tema dell’estate. Saranno della serata lo scrittore e giornalista dell’Unione Sarda Celestino Tabasso, la giornalista Paola Bacchiddu, Elio Satta, Lalla Careddu, la scrittrice Paola Soriga, lo scrittore Claudio Morici e molti altri. “Scrittori da palco”, così si chiama la formula, dagli esiti imprevedibili e prevedibilmente divertente. La serata nasce da un’idea dello stilista Antonio Marras e della sua compagna di vita e di creazioni Patrizia Sardo.
Mercoledì 23 luglio
Ore 20:00. Il Parco Naturale Regionale di Porto Conte, in località Tramariglio, ospita l’appuntamento: Perché sparai alla mia amante.
In una serata che proseguirà con un concerto straordinario che vedrà sul palco Paolo Fresu con Devil Quartet e Daniele Di Bonaventura, a partire dalle 20:00 Pasquale Posadinu firma una coproduzione del Festival della letteratura Sulla terra leggeri e del festival di musica e parole Abbabula in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte. Sul palco si alternano alcuni detenuti del carcere sassarese di San Sebastiano, che durante la detenzione hanno curato l’archiviazione di oltre 5.000 fascicoli, 1360 registri e 10.000 carte sciolte: un enorme patrimonio di storie, emozioni, vite dimenticate in carte coperte di polvere, che rivivono nel libro pubblicato da Carlo Delfino La colonia penale di Tramariglio, Memorie di vita carceraria. Sul palco il curatore di questa specialissima lettura/concerto: il leader e voce della band sassarese “Primochef del cosmo” Pasquale Posadinu.
La serata di mercoledì è un evento esterno al Festival dell’Argentiera ed è a pagamento.