Ecco il nuovo treno, Deiana “dribbla” Alghero (VIDEO)
L'assessore regionale taglia il nastro a Sassari ma diserta la cerimonia algherese. Rabbia dei manifestanti in stazione
“Oggi entrano in servizio quattro treni diesel elettrici Stadler modernissimi, ai massimi livelli della tecnologia disponibile sul mercato, che collegheranno Sassari, Sorso e Alghero, miglioreranno la qualità del viaggio e i tempi di percorrenza e per i quali la Regione ha stanziato 21 milioni di euro”. Lo ha detto l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana stamattina a Sassari alla presentazione dei nuovi treni di fabbricazione svizzera in servizio per l’Arst.
“La Giunta ha investito molto sul rinnovamento del parco rotabile e della rete ferroviaria isolana vista quale asse portante della mobilità: ulteriori 5 convogli sono stati ordinati per le altre linee di trasporto pubblico locale Macomer-Nuoro e Monserrato Isili”, ha continuato Deiana. L’aggiornamento dei sistemi di segnalamento e l’automazione dei passaggi a livello si aggiungono quindi al complessivo progetto di rilancio del trasporto su ferro a scartamento ridotto come elemento centrale del tpl, coordinato con l’integrazione dei servizi, oraria e tariffaria per giungere infine al biglietto unico elettronico. “In questo contesto si inserisce naturalmente la connessione tramite rete ferroviaria degli aeroporti di Alghero e di Olbia, uno degli importanti interventi inseriti nel patto con il Governo”, ha concluso l’assessore.
Le nuove automotrici chiamate Maestral, Alguer, Sardus Pater e Sandalion, nomi scelti dalle amministrazioni locali, hanno carrozze realizzate interamente in alluminio, ampie porte, piano ribassato con ingresso a raso per favorire l’accesso dei passeggeri a mobilità ridotta, ganci portabici e struttura interna open space per garantire massima libertà di movimento. Gli Stadler in partenza da Sassari raggiungeranno Sorso in 13 minuti e Alghero in 33. Possono correre alla velocità massima di 100 chilometri orari, hanno una capacità di 100 posti a sedere più 10 strapuntini, 86 posti in piedi in composizione standard raddoppiabile o triplicabile in caso di particolari esigenze di trasporto.
Al termine della cerimonia sassarese, il viaggio inaugurale con il convoglio arrivato nella stazione di Alghero dove ad attendere l’assessore Deiana c’era un gruppo di contestatori. Ad Alghero, in realtà, l’esponente della Giunta regionale non è arrivato. Nel piccolo palco allestito in stazione ha parlato solo il sindaco Mario Bruno, a sua volta contestato dalle persone presenti.