Tribunale Alghero: incontro del Sindaco con il Presidente Fanile
L’impegno assunto dall’Amministrazione comunale per avviare un’interlocuzione con il Presidente del Tribunale al fine di ribadire le ragioni della collettività algherese e del territorio a favore della permanenza della sezione staccata del Tribunale di Alghero ha avuto un primo riscontro. Ieri pomeriggio Stefano Lubrano ha incontrato il Presidente del Tribunale Pietro Fanile rappresentando l’impegno assunto il 3 ottobre con l’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Alghero che nell’esprimere da parte di tutte le forze politiche la preoccupazione e contrarietà alla chiusura del Tribunale delegava il primo cittadino, in considerazione di quanto disposto dall’art. 11 comma 2 del D. Lgs. 155/2012, ad attivarsi presso il Presidente del Tribunale al fine di ottenere la revoca del procedimento avviato il 24 settembre 2012 e consentire in tal modo la permanenza della sezione staccata del Tribunale di Alghero nella pienezza delle sue funzioni.
La volontà della comunità è quella di rappresentare presso il Ministero della Giustizia la propria voce nettamente contraria alla soppressione della sede staccata del Tribunale, facendo notare soprattutto il danno e l’inutilità dei provvedimenti assunti. Per meglio dar forza e idea di coesione il Sindaco ha chiesto la presenza all’incontro di Francesco Marinaro e di Maria Graziella Serra, per un supporto politico bipartisan ma anche per un competente sostegno di natura tecnica. Nel corso dell’incontro, peraltro molto cordiale, sono state presentate le ragioni e spiegate le azioni che si attueranno per volontà dell’Assemblea Civica di Alghero, alcune delle quali saranno rappresentate direttamente presso il Governo: sono le norme di legge che sospendono per dodici mesi l’efficacia della norma soppressiva del Tribunale di Alghero e che consentono al Ministro della Giustizia di disporre che vengano utilizzati a servizio del Tribunale gli immobili di proprietà comunale, spostandone di fatto di almeno cinque anni la chiusura.
L’Amministrazione sta inoltre seguendo la vicenda del Giudice di Pace, avviando un dialogo con gli altri Sindaci del comprensorio interessati al mantenimento dell’Ufficio di Alghero, al fine di verificare la possibilità di reperire le relative risorse economiche necessarie. L’azione del Sindaco di Alghero e dei rappresentanti delle forze politiche di maggioranza e opposizione è confortata da un’altra iniziativa assunta dall’assemblea degli iscritti all’Ordine forense che nei giorni scorsi ha deliberato di chiedere al Tribunale Amministrativo la sospensione del decreto del presidente del Tribunale sulla chiusura della sezione di Alghero.
“Quanto sta avvenendo tra le forze politiche cittadine – commenta il Sindaco Stefano Lubrano – in merito alla vicenda della sezione staccata del Tribunale è il segno che è possibile interpretare il proprio ruolo di consigliere comunale di opposizione in maniera costruttiva e collaborativa. Questo atteggiamento può condurre ad un vero cambiamento del modo di fare politica intesa come esclusivo servizio verso la comunità e non come difesa di sterili posizioni che non portano nulla di buono alla città”.