Trofeo Nuova Capolino, lo spettacolo della vela ad Alghero

Ventotto imbarcazioni hanno regatato sul percorso posizionato dal al centro della rada di Alghero.

Si è disputato domenica il trofeo Nuova Capolino Memorial Guglielmo Capolino,  prova valida quale seconda tappa del campionato organizzato dalla lega navale italiana sezione di Alghero Vento De L’Alguer, giunto alla sua quarta edizione.

Le 28 imbarcazioni stazzate hanno regatato sul campo posizionato dal Comitato al centro della Rada, stanti le tipiche condizioni di brezza nelle quali il vento non ha mai superato i sette nodi di intensità. In questo contesto il mare ha premiato chi meglio ha saputo interpretare i salti di vento: prima fra tutte Corto Maltese di Sabia, che, ben condotta da Roberto Sechi, ha vinto la propria classe su Buddhana e su Tixh di G. Manca, tagliando la linea di arrivo prima in tempo reale con largo margine sulle dirette concorrenti.

Tra le barche inferiori ai 10 metri la conferma è Fastidiosa, che ha regolato per una manciata di secondi Guercia, Laser sb3 della LNI AHO, e Guizzo di Patetta. Una citazione infine per i regatanti a vele bianche che nelle rispettive categorie ha visto primeggiare PIcka2 e  Viva.

La premiazione si è svolta in serata in Piazza Balaguer con il gradito intervento dell’Assessore allo sport del comune di Alghero, Nina Ansini. Prossimo appuntamento per gli appassionati il 5 luglio con il XII Trofeo Maci.

Redazione, 8 Giugno 2015