Tula, parole e pensieri in ricordo delle vittime del nazifascismo
Il Comune di Tula, in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, dedicherà nel proprio sito internet un’area interattiva alle vittime del nazifascismo
Martedì si celebrerà il Giorno della Memoria, che intende ricordare l’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945. Il Comune di Tula, come nel 2013, dedicherà nel proprio sito internet (www.comune.tula.ss.it) un’area interattiva alle vittime del nazifascismo. Chiunque lo desideri potrà inviare parole e pensieri per non dimenticare chi, nei campi di sterminio e non solo, perse la vita a causa della guerra che negli anni Quaranta del secolo scorso mise in ginocchio il mondo.
Per i lettori quest’anno ci sarà anche l’opportunità di indicare un libro sull’argomento, allegando una breve recensione. Chi aderisce all’iniziativa, inoltre, potrà inviare un’immagine significativa e potrà consigliare film e linkare articoli giornalistici per indurre riflessioni costruttive. In tutti i casi il suggerimento dovrà essere motivato.
I messaggi, che potranno essere trasmessi da lunedì 26 gennaio a giovedì 29 gennaio, saranno pubblicati con il nome degli autori. L’Assessorato alla Cultura e alla Comunicazione, però, si riserva la possibilità di eliminare commenti volgari, contenenti espressioni offensive verso persone, istituzioni o religioni o assimilabili ad apologia di nazismo o di fascismo. La Biblioteca, poi, proporrà una serie di titoli sul tema. L’elenco sarà consultabile sul sito istituzionale del Comune.