Tula: Unicità anche per la Palestra Comunale appena inaugurata

Sabato mattina, in via Rino Canalis, è stata inaugurata la Palestra Comunale, per la quale si sono appena conclusi importanti lavori di ristrutturazione. L’intervento, che ha avuto un costo complessivo di 327.326,54 euro, è stato finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna per 207.000 euro. I restanti 120.326,54 euro sono arrivati da fondi dell’Ente. «Una parte, pari a circa 100.000 euro, dell’importo da noi stanziato proviene dai contributi accordatici dall’Enel sulla base di un addendum alla convenzione che regola la concessione per la realizzazione del Parco Eolico “Sa Turrina Manna”» ha spiegato il Sindaco Andrea Becca.

L’edificio è all’avanguardia in materia di ecosostenibilità e in particolare di bioedilizia ed è l’unico in Sardegna a essere isolato esternamente con pannelli in fibra di legno pressato ad alta densità. La materia prima, non a caso, deriva dalla ripulitura di boschi e da residui non trattati. Gli infissi sono in PVC a elevato spessore. I vetri sono selettivi e basso-emissivi e garantiscono considerevoli prestazioni termiche con caratteristiche superiori ai limiti imposti dalla vigente normativa nazionale sul risparmio energetico. Un impianto fotovoltaico con una potenza di 3 chilowatt, poi, concorre al soddisfacimento del fabbisogno elettrico della struttura. È presente, inoltre, un sistema radiante a pavimento per il riscaldamento e per il raffreddamento.

Becca ha espresso viva soddisfazione per il progetto di riqualificazione portato avanti, notevolmente significativo dal punto vista ambientale e sociale. «Progetto – ha affermato infatti il Primo Cittadino – che risponde soprattutto alle richieste delle società sportive, delle scuole e di molti anziani interessati a praticare specifiche attività». Alla cerimonia, accompagnati dalla dirigente Giovanna Raccimolo e dagli insegnanti, hanno partecipato gli studenti, che hanno ascoltato con piacere quanto detto dal Sindaco e hanno seguito con attenzione il momento del taglio del nastro. Presenti anche i dirigenti e gli atleti delle varie società e don Giacomo Fara, parroco del paese, che ha impartito una benedizione.

Più che soddisfatto l’Assessore allo Sport, Alessandro Pintadu: «Ora tutti possono disporre di una palestra assolutamente efficiente e la seconda divisione femminile e il settore giovanile della Volley Tula, così come gli amanti della ginnastica dolce, hanno un locale adatto alle loro esigenze».

27 Dicembre 2012