Turismo in Sardegna: 2017 estate record di prenotazioni
Sul fatto che la Sardegna sia una delle mete estive più apprezzate dal turismo italiano e straniero, non v’è alcun dubbio: tutti sappiamo della bellezza di questa isola, delle sue mille attrazioni e di una vita notturna scatenata e ricca di locali, che ogni estate ospitano VIP provenienti da ogni angolo del globo. Ma la Sardegna dimostra di essere anche una regione turisticamente in grado di resistere alla fine dell’estate e all’incedere di settembre: un mese noto per via del calo turistico, fatta eccezione per le partenze intelligenti. In tal senso, le previsioni ed i dati riportati da Federalberghi non lasciano spazio a dubbi: anche a settembre, la Sardegna è destinata a sbancare.
Federalberghi: Sardegna al top anche a settembre
Stando alle previsioni riportate da Federalberghi, la Sardegna è destinata a mantenersi al top anche a settembre, per via del fatto che già adesso gli hotel presenti sull’isola hanno fatto il pieno di prenotazioni, dando il via ad un “tutto esaurito” che da un lato scontenterà chi non è riuscito a trovare un posto, ma dall’altro farà un innegabile piacere a chi studia l’economia di questa regione. Secondo il report, infatti, sono più di 300.000 i turisti che arriveranno a breve in Sardegna: domina su tutte le città Cagliari (circa 180.000 arrivi previsti a settembre), seguita a ruota da Olbia (più di 170.000) e ovviamente da Alghero (circa 65.000 turisti). Facendo due conti, dunque, il 2017 sarà un anno da record per il turismo in Sardegna, anche a settembre.
Come muoversi in Sardegna?
Il consiglio per godere di tutte le bellezze della Sardegna a settembre è muoversi in automobile, così da poter visitare qualsiasi angoletto di un’isola che nasconde mille perle sconosciute ai più. Per farlo, però, è indispensabile avere un navigatore satellitare per auto, come ad esempio quello prodotto da Coyote: un validissimo alleato per non perdere mai la rotta, e per sapere sempre qual è la situazione relativa alla viabilità. Poi, è bene sapere anche che l’autostrada SS131 collega Oristano, Sassari, Cagliari e Olbia: dunque la soluzione perfetta per percorrere interamente la Sardegna da Nord a Sud.
Sardegna: quali sono le mete consigliate?
Visitare la Sardegna senza fare una puntata a Cagliari non è ammissibile, soprattutto perché si tratta di una delle mete enogastronomiche obbligatorie della Sardegna, nonché una base perfetta per gli spostamenti. In seguito, il consiglio è di percorrere per intero la Costa Verde fermandovi a Tuerredda: uno dei litorali sardi più belli. In direzione Golfo degli Angeli, poi, si trovano Pula e Chia: due località famose per via delle tradizioni e degli scorci paesaggistici. Infine, un road trip in Sardegna non può prescindere da una visita ad Alghero e nello specifico alla Riviera del Corallo.