Turista svedese ruba sabbia dalla spiaggia, scatta multa di 3mila euro

L'uomo di 49 anni sorpreso in aeroporto a Cagliari con tre bottiglie piene di sabbia. Smascherato grazie ai controlli decisi quest'anno per contrastare proprio il prelievo illegale di materiale dalle spiagge locali

L’idea di portarsi a casa un pezzo delle spiagge italiane come originale souvenir delle sue vacanze nel nostro Pese è costata molto cara ad un turista svedese di 49 anni che stava trascorrendo le ferie nell’Ogliastra, sulla costa orientale della Sardegna. L’uomo infatti aveva riempito ben tre bottiglie di sabbia prelevate dalla spiaggia di Tertenia e le aveva messe in valigia con lo scopo di portarle in Svezia. Durante i controlli all’aeroporto di Cagliari-Elmas, dove si stava imbarcando su un aereo per lasciare l’Isola, però è stato scoperto e fermato dagli agenti del Corpo forestale regionale della Sardegna.

Guardando i bagagli infatti gli addetti alla sicurezza dello scalo si sono accorti subito del trasporto irregolare e lo hanno segnalato agli uomini del Corpo forestale presenti nell’aeroporto. Per il turista è scattata una denuncia e una pesante multa di oltre 3mila euro. L’operazione infatti rientra nell’ambito dei controlli decisi dal Corpo forestale in accordo con Enac e con le società di gestione degli scali sardi per contrastare proprio il prelievo illegale di materiale dalle spiagge locali come sabbia, ciottoli e conchiglie. La sabbia sequestrata all’uomo nei prossimi giorni sarà riportata nel luogo di origine.

Tratto da www.fanpage.it ©

A.P., 22 Luglio 2016