Tutti a caccia di promozioni: la vera risorsa dell’E-Commerce

Il commercio online: un punto di forza per l’economia mondiale

[QUESTA COMUNICAZIONE E I SITI DI GIOCO ONLINE COLLEGATI DIRETTAMENTE E/O INDIRETTAMENTE A QUESTO CONTENUTO  HANNO UN’ESCLUSIVA FINALITA’ DESCRITTIVA, INFORMATIVA ED IDENTIFICATIVA DELL’OFFERTA DI GIOCO LEGALE, FUNZIONALE A CONSENTIRE UNA SCELTA DI GIOCO CONSAPEVOLE***]
* IL GIOCO E’ VIETATO AI MINORI DI ANNI 18
** IL GIOCO PUO’ CAUSARE DIPENDENZA PATOLOGICA
*** GIOCA RESPONSABILMENTE

Comprare su Internet è diventata un’abitudine sempre più costante per molti utenti.

All’inizio, ovvero quando il web ha cominciato piano piano a entrare nella vita delle persone, su questa pratica c’era un po’ di diffidenza generalizzata.

Ora, grazie alle evoluzioni tecniche, come i sistemi di pagamento virtuali, i metodi di consegna velocizzati e la sempre maggiore organizzazione delle piattaforme dedicate, e grazie anche a una crescente consapevolezza degli internauti, l’e-commerce è divenuto un modo normale di acquistare, percepito spesso come vantaggioso, sotto molti punti di vista.

I dati del fenomeno sono positivi e in crescita, e lasciano pensare a prospettive rosee per il futuro. Secondo le ultime stime, infatti, rilevate dall’ Osservatorio eCommerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano (in base ai numeri dei primi cinque mesi del 2019) si prevede una crescita di 15 punti percentuali del commercio online, che arriverà a sfiorare, in termini economici, i 32 miliardi di euro. Tale aumento tiene conto sia del comparto dei prodotti (con un aumento del 21 per cento), che di quello dei servizi (con un incremento invece pari al 7 per cento.).

Ecco alcuni dei campi che hanno ultimamente registrato una crescita maggiore, e dunque quelli sui quali si punta di più per il prossimo futuro, sempre secondo le statistiche di cui sopra:

  • Informatica ed elettronica
  • Abbigliamento
  • Arredamento e home living
  • Food
  • Turismo e trasporti

Dunque i prodotti sono in testa alle preferenze di acquisto delle persone di tutto il mondo, innanzi tutto perché Internet offre una gamma ampia di beni di tutti i tipi, dall’abbigliamento – anche tecnico – ai beni per la casa, fino agli accessori e agli oggetti altrimenti introvabili nei normali negozi. Questo perché, come si sa, il mezzo è in grado di mettere in comunicazione diverse realtà geografiche e, con esse, di creare interconnessione tra le esigenze sempre più specifiche dei clienti virtuali e quelle dei produttori o dei commercianti. Non a caso in Rete impazzano anche le vetrine telematiche – grazie anche all’impatto sempre crescente dei social network – realizzate da artigiani e artisti, i quali mettono in vendita i propri manufatti, incontrando sempre di più il gusto di personalizzazione delle persone, che cercano prodotti originali e “su misura”.

Ma, come si è visto, anche i servizi, specialmente quelli di intrattenimento, sono uno dei fattori di traino delle transazioni monetarie online.

Oltre alla vastità dell’offerta e alla rapidità delle compravendite, tra i fattori di successo del commercio online c’è di certo anche quello delle promozioni. Si pensi al famosissimo fenomeno del “Black Friday”, che dà inizio alla stagione prenatalizia con sconti speciali, ma anche a tutte le agevolazioni sulle spese di spedizione, oppure ai saldi sulla merce, spesso proposta a prezzi stracciati.

Quanto ai servizi, ormai tutti gli utenti appassionati di entertainment sanno, ad esempio, che le maggiori piattaforme di video in streaming offrono un periodo di prova del servizio gratuito, così come sanno, se amano il mondo del gioco e delle scommesse, che giocare senza bonus è semplicemente stupido. Si tratta infatti di utenti sempre più informati, che spesso sono a caccia dell’offerta migliore, navigando tra le recensioni e spulciando tra blog e siti specializzati.

Dal Black Friday alle app: tanti modi per risparmiare nel virtuale

Come si è detto il “Black Friday” di Amazon è una delle occasioni più ricercate dagli utenti per gli acquisti di ogni genere, ma non soltanto da essi, visto che si stratta di un fenomeno, nato in America ma ormai esteso in tutto il mondo, sempre più all’attenzione anche di borsisti e analisti finanziari.

Oltre a questo caso speciale, gli acquirenti virtuali possono tenere d’occhio ogni giorno anche le pagine dei singoli siti o dei portali a cui sono interessati, che spesso seguono, nelle scontistiche, anche l’andamento dei saldi stagionali, sempre con un occhio di riguardo per i nuovi iscritti, e dunque futuri potenziali compratori.

Non mancano piattaforme che sono in grado di comparare i prezzi presenti nel web, fornendo utili indicazioni sia per quanto riguarda la vendita di prodotti che, visto ad esempio il boom del turismo digitale, per il comparto dei servizi di ogni genere.

A questo proposito esistono infatti delle app specializzate, come Kelkoo o ShoppyDoo, ma addirittura sono nate anche applicazioni che garantiscono sconti sulla ristorazione, come ad esempio Squisy, e su altri settori e categorie merceologiche.

Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti: basta avere pazienza e cercare.

14 Ottobre 2019