“Tutti nello stesso piatto”, terzo appuntamento con il festival cinematografico

Venerdì 23 maggio presso l’aula Bastioni del complesso di Santa Chiara, si proietterà l'atteso film di fiction "Tambien la Lluvia", diretto dalla regista spagnola Icìar Bollaìn, nota al grande pubblico per aver curato regia e sceneggiatura del pluripremiato "Ti do i miei occhi".

Venerdì 23 maggio, presso l’aula Bastioni del complesso di Santa Chiara del Dipartimento di Architettura si terrà il terzo appuntamento di Tutti nello stesso piatto, il Festival internazionale di cinema, cibo e videodiversità che fa tappa ad Alghero grazie all’organizzazione di Cooperativa Maia, Altromercato Bottega Equo e Solidale e Società Umanitaria di Alghero. La formula sarà la stessa delle giornate precedenti. Alle 20 inizierà la degustazione con esposizione guidata delle proprietà nutrizionali dei piatti a cura della dott.ssa Marika Pala.

La degustazione prevede un ticket di 3 euro e si può prenotare presso la bottega Altromercato di Alghero (per telefono al numero 079.981382, per mail scrivendo a [email protected]). Alle 21 verranno proiettati un cortometraggio e un lungometraggio. La proiezione principale sarà l’unico, atteso, film di fiction della rassegna: Tambien la Lluvia, diretto dalla regista spagnola Icìar Bollaìn, nota al grande pubblico per aver curato regia e sceneggiatura del pluripremiato Ti do i miei occhi. Il film, scritto da Paul Laverty, lo storico sceneggiatore di Ken Loach, racconta di una troupe che intende realizzare in Bolivia un film sugli aspetti più crudeli della scoperta del Nuovo Mondo e si trova in mezzo alla Guerra dell’Acqua messa in atto dagli abitanti della città di Cochabamba (nell’aprile del 2000), come forma di protesta contro la privatizzazione dell’acqua da parte delle multinazionali.

Tra gli interpreti spiccano Luis Tosàr (I lunedì al sole, Ti do i miei occhi, Cella 211) e Gael Garcia Bernal (I diari della motocicletta, La mala educatiòn, No-I giorni dell’arcobaleno). Il film sarà preceduto dalla proiezione del breve corto di animazione Papiroflexia/Origami di Joaquin Baldwin. Il tour sardo di Tutti nello stesso piatto ha toccato Cagliari, Oristano, Bosa e Tinnura (OR). Partner delle dati algheresi sono, oltre alla Facoltà di Architettura, Malerbe Casa di Autoproduzione e G.A.S., Gruppo di Acquisto Solidale.

21 Maggio 2014