Tutti pazzi per il Faro di Capo Caccia: boom di iscrizioni all’evento del 1 luglio
Il comprensorio militare che ospita il Faro sarà infatti visitabile sino in vetta in occasione della Porto Conte a Tappe che prenderà il via il 1° Luglio da Casa Gioiosa, sede del Parco Naturale Regionale di Porto Conte.
Il fascino del Faro di Capo Caccia si sta rivelando irresistibile per camminatori, corridori, ciclisti, nuotatori e kayakisti di tutta la Sardegna che già in centinaia si sono presentati presso i punti di iscrizione di Alghero e Sassari nel primo week end di apertura delle adesioni alla Porto Conte a tappe 2018. Il comprensorio militare che ospita il Faro sarà infatti visitabile sino in vetta in occasione dell’evento del 1 luglio che prenderà il via da Casa Gioiosa, sede del Parco Naturale Regionale di Porto Conte. Un’apertura al grande pubblico, quella dell’area militare, che rappresenta una prima assoluta e che consentirà, ai soli partecipanti all’evento, di percorrere l’inedita strada lunga 700 metri che porta sino al mitico guardiano di Capo Caccia il quale, finalmente, potrà essere ammirato da vicino dagli appassionati di sport, escursionisti e famiglie.
Partenza da Casa Gioiosa alle ore 08:15 per camminatori, corridori e ciclisti. I Km da percorrere saranno 8,9. Per nuotatori e Kayakisti la partenza è prevista dalla spiaggia del Tramariglio alle ore 08.30. Km da percorrere via mare: 2,8 sino a Cala Dragunara. Poi a piedi sino al Faro (2km) e ritorno.
Il coordinatore della manifestazione, Davide Maffei non è sorpreso: “Sono pochissimi coloro che hanno avuto la fortuna di vedere il Faro di Capo Caccia da vicino, generalmente si tratta degli addetti ai lavori. Questo Faro è uno dei simboli di Alghero e della Sardegna e avere oggi la possibilità di raggiungerlo e toccarlo, anche solo per una mattinata, è per tutti motivo di grande entusiasmo. L’evento sta richiamando persone davvero da tutta l’isola. Il futuro del Faro di Capo Caccia è tuttavia incerto e questa potrebbe essere l’unica occasione per vederlo da vicino. Siamo felici di poter offrirla a tutti i partecipanti alla Porto Conte a tappe 2018 grazie alla Marina Militare che ci straordinariamente concesso l’accesso per la sola mattinata di domenica 1 luglio”.