Tutto esaurito per la prima di “Coppia aperta quasi spalancata”
I Protagonisti, gli attori Barbara Begala e Alessandro Achenza (Regia di Giuseppe Barraqueddu. Produzione Cinedigital) hanno portato in scena il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame.
Attesa, tensione e curiosità hanno caratterizzato la prima di “Coppia aperta quasi spalancata”, il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame portato in scena dalla Cinedigital con la regia di Giuseppe Barraqueddu e sul palco due attori capaci di trascinare il pubblico nelle storie private dei due protagonisti. Barbara Begala e Alessandro Achenza, interpretando le vite dei due personaggi, hanno strappato applausi a scena aperta e risate compiaciute del pubblico. La regia di Giuseppe Barraqueddu, ha saputo valorizzare le doti dei protagonisti, così come la scenografia, lineare ed essenziale, costruita in funzione di un saggio quanto efficace movimento dei due personaggi , destinata a valorizzare la storia coinvolgendo il pubblico fin dall’apertura del sipario.
Teatro esaurito e la certezza di avere proposto un lavoro di eccellente qualità. Michela Pirrigheddu, amministratore della Cinedigital, nonostante la giovanissima età , ha dimostrato di avere talento e di avere fatto centro. Si è trattato di una svolta importante nella storia del teatro del Carmine di Tempio Pausania, sempre più raro che giovani produttori, decidano di investire concretamente sulla cultura, producendo interamente un lavoro teatrale.
Barbara Begala nei panni di Antonia ha conquistato il pubblico. Cagliaritana di origine ha lavorato in teatro con Giorgio Albertazzi ,Gabriele Lavia e Gigi Proietti. Dopo gli esordi su Sardegna 1 e Videolina alla fine degli anni 90, per lei è arrivata la tv , da ” Carabinieri” a Distretto di Polizia , Onore e Rispetto; o il “Bello delle donne”. Sul palco del Teatro del Carmine ha dato voce e corpo alle sofferenza di una donna tradita, che non vuole arrendersi. Dinamica, solare, divertente, con carattere e ironia ha affrontato un ruolo impegnativo e dai ritmi incessanti capace di stupire la sala anche con un innato talento musicale.
Alessandro Achenza, ha interpretato il marito traditore, incapace di subire la coppia aperta. Una sorpresa per il pubblico tempiese, che ha apprezzato con calore e applausi l’attore in una veste completamente diversa e accattivante.
Il regista Giuseppe Barraqueddu, ha offerto vivacità ed energia al lavoro. Una regia tosta, come richiede il testo, con la necessità di creare complicità e sinergia sul palco. Un passato da organizzatore di spessore, con uno sguardo sempre attento alle eccellenze, ha saputo negli anni offrire al territorio motivi di crescita culturale che hanno lasciato il segno. Ora una nuova avventura: la direzione artistica del teatro e l’organizzazione di un calendario fitto di prime importanti. sia in ambito teatrale che musicale.
Per “Coppia aperta quasi spalancata” si aprono ora le porte degli altri Teatri e la possibilità del Circuito regionale. Per Cinedigital nuovi traguardi da raggiungere nella produzione teatrale.