Tutto pronto per il 22esimo Sardinia Open Wheelchair Tennis
Previsti oltre cento partecipanti provenienti da venticinque Nazioni: un parterre d'eccellenza, che vedrà al via tutti i più forti giocatori al mondo
La 22esima edizione del SardiniaOpen “Trofeo èAMBIENTE” si disputerà da martedì 27 settembre a sabato 1 ottobre sui campi in green set del Tennis club Alghero. Previsti oltre cento partecipanti provenienti da venticinque Nazioni: un parterre d’eccellenza, che vedrà al via tutti i più forti giocatori al mondo.
Nel tabellone maschile, arriveranno ad Alghero nove dei primi dieci delle classifiche mondiali. Testa di serie numero 1 sarà il britannico Alfie Hewett, vincitore quest’anno di due tornei Superseries (Stati Uniti e Australia) e che si divide i favore del pronostico per la vittoria finale con l’argentino Gustavo Fernandez
Nel tabellone femminile, sarà presente la numero 1 al mondo, l’olandese Diede De Groot, indiscussa leader del tennis in carrozzina: vincitrice quest’anno di tre tornei del Grande slam (Australia Open, Us Open e Roland Garros) e medaglia d’oro nelle ultime due Paralimpiadi, a contrastarla sarà in prima linea la connazionale Aniek Van Koot, sua partner in doppio e vincitrice delle ultime due Paralimpiadi di doppio femminile.
Nella categoria Quad, presente il numero 1 delle classifiche mondiali, il giovanissimo olandese Niels Vink, vincitore del Roland Garros 2022 a soli 19 anni.
Come sempre ampia la presenza dei tennisti italiani, a partite dall’alfiere dell’Asdc Sardinia Open, il campione d’Italia in carica Luca Arca. Il ragazzo di Bono, che quest’anno ha vinto tre tornei Futures issandosi fino alla casella 22 delle classifiche mondiali, si è dovuto fermare a giugno per un infortunio e farà il suo rientro nelle competizioni ufficiali proprio al Sardinia Open.
Presente come sempre Marianna Lauro, campionessa che vanta ben venti titoli nazionali nel suo palmares. La ragazza allenata da Alessandro Caggiari è reduce dalla vittoria del Futures di Cremona svoltosi la settimana scorsa, dove ha dominato nettamente tutte le avversarie battendo in finale la bulgara Zora Chavdarova 6-2,6-0.
L’ingresso al circolo di Maria Pia è libero. Le semifinali e le finali saranno trasmesse in diretta streaming da Supertennix e in televisione da alcune emittenti regionali.