TuttoSubito: cos’è e come funziona il servizio di Subito.it

Con l’avvento di Internet si sono registrate tantissime nuove attività commerciali e piattaforme funzionali agli scopi più disparati. Inoltre, gli e-commerce sono aumentati e così il numero di spedizioni organizzate, anche tra privati. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, c’è da dire che il mercato dell’usato è più vivo che mai, soprattutto da quando esistono siti web e applicazioni come Vinted, Ebay, Facebook e Subito.it. Si tratta di servizi gratuiti e facili da usare, ma che garantiscono un’alta probabilità di vendere ciò che si vuole, e conversando direttamente con la parte interessata. Uno dei servizi ormai più popolari è rappresentato TuttoSubito, generato dal sito online di Subito.it.

Con il servizio TuttoSubito la piattaforma va a tutelare entrambe le parti, dunque affinché uno scambio vada a buon fine è fondamentale che chi spedisce un articolo si applichi per realizzare un imballo accurato in modo da proteggerlo da eventuali danni. Al riguardo è suggeribile ricorrere a materiali resistenti, per esempio i fogli di cartone corrugato per gli imballaggi, ed evitare fogli di giornale o simili che – a dispetto della credenza comune – non sono del tutto adatti ad ammortizzare gli urti. Infatti, le spedizioni devono essere curate e mai sottovalutate, altrimenti si rischia soltanto di mandare a monte l’intera operazione di vendita. Ma per saperne di più: ecco cos’è TuttoSubito e come funziona questo servizio di Subito.it.

Le caratteristiche di TuttoSubito

TuttoSubito è un servizio messo in circolazione da Subito.it in aggiunta alle varie funzionalità permesse dal sito in questione. Siccome si sta facendo riferimento a una tra le piattaforme di vendita online più utilizzate in assoluto, l’obiettivo proposto con tale servizio è di fornire, a chi ha un account registrato, uno spazio di manovra maggiore. Infatti, con TuttoSubito non si è obbligati a dover vendere ciò che si desidera soltanto nelle zone limitrofe alla propria abitazione, ma si può spedire in qualunque altro luogo in Italia. E come avviene quanto appena descritto? In pratica, non appena lo scambio per un prodotto viene concordato tra chi vende e chi compra, Subito.it interviene generando un’etichetta per la spedizione prepagata.

Dunque, non resta altro da fare per chi vende che imballare l’articolo e affidarlo alle poste o al corriere selezionato. Per ciò che concerne quest’ultimo aspetto, non bisogna preoccuparsi, perché TuttoSubito si affida a degli spedizionieri di assoluta qualità e che garantiscono sia un’assicurazione sul pacco che un codice di tracciabilità. Chiaramente la spedizione è a carico dell’acquirente, il quale potrà versare la cifra stabilita al venditore tramite bonifico, PayPal, carta di credito, Google Pay e così via. Infine, sul portale è possibile lasciare una recensione sul venditore, in modo tale da contrassegnare quest’ultimo come affidabile o, al contrario, leggermente incerto.

Come funziona TuttoSubito per chi vende e per chi compra

Per poter vendere un oggetto su Subito.it bisogna scaricare prima di tutto l’applicazione su smartphone, oppure dirigersi sul portale in questione tramite un qualunque motore di ricerca. Successivamente comparirà una guida utile a comprendere come inserire un annuncio, e bisognerà descrivere l’articolo in questione con pregi e difetti, inserendo tantissime informazioni necessarie a convincere un acquirente. Infine, l’ultima voce è quella di TuttoSubito, ovvero la modalità di spedizione: vanno inseriti i dettagli riguardanti il prodotto, ad esempio la dimensione e il peso, ma anche il CAP, l’indirizzo e l’e-mail.

In ultima analisi, per chi vende il processo è molto semplice, ma per chi compra? Coloro che intendono fare acquisti sul portale, possono star certi che TuttoSubito è uno strumento in grado di assicurare certi standard qualitativi, ragion per cui tra i filtri di ricerca è importante selezionare oggetti disponibili con spedizione da tutta Italia. Una volta raggiunto l’accordo con il venditore, chi compra non deve far altro che avanzare la proposta ufficiale, effettuare il pagamento e attendere il pacco in consegna, confermando l’arrivo e lasciando un eventuale feedback finale.

 

14 Luglio 2023