TxT atto zero al Teatro Civico
Il programma di oggi e domani
Sabato 12 e domenica 13 maggio si svolgerà TxT atto zero, la prima iniziativa di TxT – Teatro per Tutti, il progetto di gestione aperta e partecipata del Teatro Civico, sostenuta grazie ai fondi del bando Culture Lab della RAS. Anche la Società Umanitaria di Alghero, che fa parte del team del progetto, capitanato dal Teatro d’Inverno, partecipa all’iniziativa con una serie di appuntamenti:
SABATO 12 MAGGIO
ORE 21.30
Proiezione del film UNO SGUARDO ALLA TERRA di Peter Marcias, prodotto dalla Capetown Srl con il supporto della Società Umanitaria Cineteca Sarda e il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission e Sardegna Solidale, distribuito dall’Istituto Luce. Il film, girato in alcune tra le più grandi capitali del mondo, nasce dalla volontà di recuperare uno dei più importanti lavori del cinema sardo, L’ultimo pugno di terra di Fiorenzo Serra. Peter Marcias punta non tanto sul contenuto del film, ma sul senso che esso veicola: la necessità costante di un cinema che catturi il reale. Ha mostrato la versione restaurata del 2008 a molti protagonisti della scena documentaria di oggi, come Wang Bing, Brillante Mendoza, José Luis Guerín e Claire Simon, per iniziare un dialogo, partendo dal film per riflettere sul cinema del reale nella sua interezza.
ORE 23.30
Un momento più ludico, insieme all’inarrestabile Ignazio Chessa, per coinvolgere il pubblico in alcuni giochi a tema cinematografico
ORE 0.30
Proiezione del film LE STREGHE SON TORNATE del regista basco Alex de la Iglesia, per gli amanti della notte e dei film notturni. Il film racconta la storia di Josè e Toni che, spinti dalla loro terribile situazione economica, rapinano un compro oro nel centro di Madrid. Nella fuga dalla polizia arrivano a Zugarramurdi, paesino nei pressi del confine, da secoli legato alla stregoneria. I nostri eroi si imbattono in una famiglia di fattucchiere determinate a usare i propri poteri per vendicarsi del sesso maschile.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno al Teatro Civico di Alghero e sono a ingresso libero.
DOMENICA 13 MAGGIO ORE 21.00
Cineconcerto SESTANTE ROTTA A NORD OVEST – VISIONI DI SEGUNDO di Marco Valentino, con Marco Valentino, Marcello Peghin, Salvatore Maltana e Paolo Zuddas. Una produzione Teatro d’Inverno e Società Umanitaria Alghero.
L’ingresso è a pagamento e il ticket di 10,00 € sarà acquistabile presso la cassa del Teatro Civico di Alghero prima dello spettacolo. Il programma completo di Txt atto zero è disponibile nella pagina facebook TxT teatro per tutti.