Un algherese alla guida dell’Arena di Verona, la corsa di Domenico Balzani

Si è ridotta a cinque la corsa per la carica di nuovo sovrintendente della Fondazione lirica Arena. Tra loro un algherese, Domenico Balzani, baritono e docente di project management dello spettacolo.

Si è ridotta a cinque la corsa per la carica di nuovo sovrintendente della Fondazione lirica Arena, al posto dell’uscente Francesco Girondini. Tra loro un algherese, Domenico Balzani, baritono e docente di project management dello spettacolo.

I candidati sono stati chiamati per un’audizione a Verona. A svolgerla sarà il sindaco e presidente della Fondazione, Flavio Tosi. Balzani giocherà quindi le sue carte per guidare la Fondazione: compito gravoso ma di grande prestigio, visto che, tra le varie attività dell’istituzione, ci sono il festival lirico estivo in Arena, la programmazione musicale invernale al Teatro Filarmonico, e i concerti e gli spettacoli extralirica nell’anfiteatro. In tutto quasi 90 serate.

A contendere il posto all’algherese ci sono Piero Maranghi, amministratore delegato e direttore di Sky Classica; il commercialista veronese Enrico Ghinato, già presidente e ora consigliere di amministrazione di Aquardens, il parco termale di Pescantina; Mauro Meli, sovrintendente uscente del Teatro lirico di Cagliari; e infine Claudio Migliorini, direttore del settore amministrazione e finanza della Scala di Milano.

I. C., 11 Febbraio 2015