Un anno e mezzo di mandato: ecco i risultati della Giunta Diez

Dopo un anno e mezzo di mandato arrivano i risultati dell’impegno della Giunta Diez che, come da programma di mandato, ha iniziato a risolvere i problemi decennali della comunità olmedese. Risultati nonostante la crisi, la mancanza di fondi e l’ingresso nel patto di stabilità. Le promesse in campagna elettorale fatte da Marcello Diez sono diventate obiettivi raggiunti e tutt’ora perseguibili.

“L’impegno non è mai mancato – commenta il Sindaco Marcello Diez – nonostante le difficoltà che attanagliano tutti i piccoli comuni, andiamo avanti e diamo speranza alla nostra comunità. Dagli impianti sportivi alla sanità, dalla rete idrica al sociale, Olmedo migliora. Stiamo risolvendo problemi decennali del paese, piaghe che la comunità si è portata avanti per anni nel più assoluto immobilismo”.

La Giunta Regionale ha approvato il programma degli interventi sull’impiantistica sportiva destinando al Comune di Olmedo la somma di 150.000,00 che serviranno per il completamento e la messa a norma del terreno da gioco del campo da baseball, la squadra olmedese gioca in serie B, e la valorizzazione dell’area circostante con l’illuminazione della pista ciclo-pedonale esistente. L’inizio di una completa valorizzazione dell’intera area per creare uno spazio polifunzionale.

“Con questo intervento Olmedo potrà implementare la rosa degli impianti sportivi presenti – commenta l’assessore allo Sport e Attività Ricreative Lucia Contini – Sono in corso anche i lavori per la messa a norma degli impianti presenti nel centro sportivo Pintore-Caddeo e durante il 2013 doteremo tutti gli impianti di defibrillatore con la collaborazione della cooperativa Olmedo Emergenza”.
Grazie al progetto provinciale ‘Un Cuore nello Sport’ un primo defibrillatore è già presente nel paese e a breve i tecnici parteciperanno al corso di formazione della ASL per il suo utilizzo, in questo modo si porterà avanti il connubio “Sport è Salute” base dell’impegno e del programma di mandato della giunta in carica.

Dallo sport ai lavori pubblici per la risoluzione dei problemi decennali del paese. E’ in corso larealizzazione della condotta idrica che porterà l’acqua potabile nella zona artigianale P.I.P. contribuendo ad uno sviluppo reale dell’urbanizzazione e dell’insediamento di nuove realtà produttive. Chiuso anche l’accordo con Abbanoa per l’attivazione del serbatoio idrico, utile all’approvvigionamento della zona più alta del paese che per anni ha sofferto la carenza d’acqua, realizzato da più di dieci anni ma mai utilizzato dalle giunte precedenti.
Nei prossimi mesi verranno portati all’attenzione del Consiglio Comunale i P.A.E.S. – Piani di Azione per l’Energia Sostenibile – che permetteranno di partecipare a bandi europei per migliorare la sostenibilità energetica degli edifici pubblici e privati; sempre nei programmi di sviluppo sostenibile e rispetto per l’ambiente verrà a breve installato il punto “Acqua Pubblica” mentre sono già partiti i GAS – Gruppi di Acquisto Solidale – per garantire i consumatori sulla qualità dei prodotti e favorire le aziende a Km zero.

All’interno del programma n°5 “Politiche sociali e servizi alle famiglie” è stato dato l’incarico al responsabile dell’area Socio-Culturale Mario Corrias di effettuare un’analisi dei fabbisogni dell’utenza ai fini della futura gestione dell’asilo nido mentre il responsabile dell’area tecnica Giovanna Olmeo si occuperà del completamento dei lavori all’interno della struttura entro il mese di aprile. Verrà inoltre predisposto l’avviso ai fini di affidare la gestione entro la prossima primavera così da garantire
l’apertura entro il prossimo semestre.

7 Febbraio 2013