Un apposito albo per la scelta degli avvocati
L’accesso all’albo degli avvocati verrà regolamentato da un disciplinare nel quale sono indicati i requisiti oggettivi in cui verranno scelti i legali in base alle esperienze nelle diverse specializzazioni: civile, penale, del lavoro, tributario. “E’ uno dei principi fondamentali della nuova Casa Comunale che vogliamo – spiega il Sindaco Stefano Lubrano – e si basa sulla reale partecipazione dei cittadini, non solo dalla parte dalla quale sono giunti i consensi, sull’efficienza e ed economicità dell’azione amministrativa”.
“Ritengo questo uno degli atti qualificanti della nostra amministrazione che va nel segno della discontinuità con il passato e che avvicina i cittadini all’Istituzione che vuole agire alla luce del sole, nell’interesse generale”. Il disciplinare approvato dal’Amministrazione Lubrano contiene diversi articoli inerenti il conferimento dell’incarico e anche altre attività dirette a allo studio e soluzione di problematiche di particolare complessità non riconducibili alla normale attività degli uffici comunali.
I professionisti inseriti nell’albo saranno suddivisi in appositi elenchi per patrocinare le cause dinnanzi al Giudice di Pace, Tribunale Sez. Civile – Corte d’Appello, Tribunale Amministrativo, Tribunale Sezione Penale – Corte d’Appello, Consiglio di Stato – Corte di Cassazione. “D’ora in poi – aggiunge Stefano Lubrano – sarà seguito un sistema di rotazione per l’attribuzione degli incarichi professionali, con meccanismo che favorisca i giovani e che sia improntato all’imparzialità”. Presto, non appena espletata la conseguente serie di atti amministrativi alla delibera di Giunta, sarà quindi pubblicata l’apertura del bando per l’accesso all’albo.