Un concorso per coinvolgere i ragazzi nella realizzazione dei paes

“Promuovi il tuo Paes…e!” è un concorso caratterizzato da due sfide – una individuale e una di gruppo – per coinvolgere i giovani nelle scelte che il territorio sta compiendo in tema di politiche ambientali. L’iniziativa è stata avviata in questi giorni dalla Provincia di Sassari con le scuole superiori del Nord Ovest Sardegna.

«Tutelare l’ambiente significa pensare al futuro, immaginare il territorio che vogliamo lasciare ai nostri figli, per questo la Provincia di Sassari vuole coinvolgere i giovani in questo percorso». L’assessore provinciale dell’Ambiente, Paolo Denegri, ha spiegato così l’idea di “Promuovi il tuo Paes…e!”, l’iniziativa avviata in questi giorni dalla Provincia di Sassari con le scuole superiori del proprio territorio per promuovere alla massima diffusione delle decisioni contenute nei Paes, i Piani di azione per l’energia sostenibile, che i 66 consigli comunali del Nord Ovest Sardegna hanno approvato nel corso dell’ultimo anno e mezzo col supporto della Provincia di Sassari e l’assistenza tecnica della Multiss.

“Promuovi il tuo Paes…e!” è un concorso caratterizzato da due sfide – una individuale e una di gruppo – per coinvolgere i giovani nelle scelte che il territorio sta compiendo in tema di politiche ambientali. L’adozione del Paes comunale e di quello provinciale rientra tra le attività previste dal Covenant of Mayor, iniziativa comunitaria per affidare alle città e ai territori l’avvio di buone pratiche pubbliche in tema di ambiente, energia e sostenibilità, per consentire all’intero territorio comunitario di partecipare al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti fissati per il 2020.

La campagna avviata nelle scuole rientra tra gli impegni che la Provincia di Sassari ha assunto quando è stata riconosciuta da Bruxelles come struttura di supporto del Covenant of Mayors, e si inserisce anche tra le attività concordate col progetto Past, ossia il Patto dei sindaci transfrontaliero, finanziato nell’ambito del piano operativo “Italia-Francia Marittimo”. La campagna sarà rivolta a tutti i cittadini e alle amministrazioni locali con iniziative diverse. Si inizia con i ragazzi delle scuole superiori del Nord Ovest Sardegna, cui è dedicato il primo progetto di “Sassari 20.20.20, più Provincia per l’ambiente” e l’iniziativa “Promuovi il tuo Paes…e”, per diffondere i Paes e le tematiche della sostenibilità ambientale e della green economy.

In questi giorni negli istituti che hanno aderito all’iniziativa sono state organizzate le giornate di animazione e di approfondimento, durante le quali saranno fornite tutte le informazioni sul concorso, suddiviso in due contest:. Il primo è “Uno scatto per il tuo Paes…e”, e propone a ogni studente di immortalare con uno scatto una parte di territorio compromessa dal punto di vista ambientale, sulla quale si ritiene che si possa e si debba intervenire con progetti di riqualificazione. L’altro contest è “La città intelligente, un piano per le energie rinnovabili” e si rivolge alle classi o a gruppi di studenti che, partendo dai Paes esistenti, dovranno realizzare un progetto per la promozione e l’utilizzo nel proprio territorio di fonti di energia rinnovabile e alternativa, ma anche per la diffusione della cultura del risparmio energetico e del riciclo.

Il tour organizzato dal settore Ambiente con i settori Programmazione e Istruzione dell’amministrazione provinciale è partito ieri dal Canopoleno, dove c’è stata la prima presentazione rivolta agli studenti del liceo classico e del liceo europeo. Quasi 200 ragazzi che hanno accettato con entusiasmo la sfida proposta Il tour proseguirà domani all’istituto Pellegrini, dove l’appuntamento sarà diviso in due parti e sarà dedicato al coinvolgimento di 300 studenti, e giovedì al liceo Margherita di Castelvì.

Gli elaborati saranno pubblicati sul sito www.piuprovinciaperlambiente.it e i più meritevoli saranno sottoposti all’attenzione delle amministrazioni comunali, per sensibilizzare l’attenzione al punto di vista dei più giovani. Tutte le informazioni sul concorso sono consultabili su www.piuprovinciaperlambiente.it.

 

8 Ottobre 2014