Un defibrillatore per la sicurezza dei bagnanti alla Speranza

L'associazione Esculapiani e Gavino Nuvoli regalano il disposivo medico automatico allo stabilimento presente nella spiaggia della Speranza

L’associazione Esculapiani Alghero regala un defibrillatore alla postazione di soccorso acquatico presente nella spiaggia della Speranza.  La cerimonia, svoltasi domenica 19 giugno alla presenza del vicesindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, il consigliere comunale algherese Alessandro Nasone, il sindaco di Villanova Quirico Meloni, il comandante della compagnia dei carabinieri di Villanova e i carabinieri di Alghero, ha visto il presidente e i volontari dell’associazione omaggiare il dispositivo medico allo stabilimento balneare presente alla Speranza.

Un gesto importante reso possibile grazie anche alla generosità di Gavino Nuvoli, carabiniere in pensione e collaboratore dell’associazione Esculapiani. Gli Esculapiani sono nati ad Alghero esattamente due anni fa, si occupano di Sanità, Ambiente e Protezione Civile. Il defibrillatore automatico potrà salvare molte vite in caso di necessità e verrà attivato una volta iscritto nella centrale operativa del 118 di Sassari, la quale oltre che mantenere un registro dei defibrillatori della provincia, forma e monitora il personale abilitato all’uso del DAE.

«Si tratta del secondo defibrillatore che la nostra associazione posiziona nel territorio» – ha dichiarato Manuel Carta, presidente di Esculapiani. «È un DAE di ultimissima generazione, sia per adulto che pediatrico. Abbiamo scelto Poglina perché d’estate, a causa del traffico e della zona, diventa è un posto difficile da raggiungere per soccorritori. Gavino ha voluto fare questo splendido gesto. Siamo orgogliosi di lui, è un volontario serio, sensibile, generoso e con un cuore immenso».

FOTO:

Donazione defibrillatore Speranza

Defibrillatore Speranza 2

24 Giugno 2016