Un girotondo per Fertilia
Domani 23 marzo, alle 16, Fertilia ospiterà un’iniziativa simbolica di sensibilizzazione per il recupero del suo centro storico e dei suoi numerosi immobili abbandonati. La manifestazione “Insieme per Fertilia, mano nella mano per valorizzare la nostra identità e far rinascere il centro storico”, anche se simbolica, vuole essere di forte impatto e vuole testimoniare la voglia di rinascita degli abitanti di Fertilia. L’appuntamento, aperto a tutti, nella piazzetta davanti al cine teatro in via lungomare Rovigno.
L’iniziativa, nata spontaneamente da un gruppo di giovani cittadini, ha lo scopo di rappresentare alle istituzioni preposte il desiderio di tutti gli abitanti della città di fondazione di Fertilia di vedere risorgere il centro storico con tutti i suoi immobili degradati. La manifestazione prevede la realizzazione di un “girotondo” simbolico degli abitanti intorno ad un isolato simbolo del degrado, ossia quello che racchiude al suo interno l’ex cineteatro e l’ex albergo Bellavista.
L’auspicio degli organizzatori è che siano presenti in modo particolare tutti gli abitanti di Fertilia ma non solo. Fertilia rappresenta il secondo centro storico di Alghero e quindi un patrimonio di tutta la cittadinanza. Una risposta vera all’appello che testimonierebbe la voglia di rinascita e la richiesta ferma alle istituzioni di accelerare l’iter di decollo del progetto pilota di riuso turistico della borgata. Un progetto per il quale sono disponibili in Regione due milioni di euro, ancora non erogati al Comune di Alghero. Ma soprattutto l’accelerazione dell’iter di cessione degli immobili che consentirebbe all’amministrazione comunale di portare subito avanti il progetto predisposto e che prevede il coinvolgimento dei privati negli investimenti per il recupero degli immobili degradati.
Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo email, [email protected]