Un manga algherese per la Festa di Sant Jordi
La presentazione del fumetto “Sant Jordi” inaugurerà la rinnovata Biblioteca di San Michele, che si trova nel complesso culturale Lo Quarter , nel centro storico di Alghero
La Generalitat de Catalunya e la libreria “Il Labirinto” di Alghero, che fa parte della Rete di librerie accreditate dal Governo della Catalogna, continuano a portare avanti l’intento di far conoscere e spiegare ai ragazzi algheresi la tradizione della Festa di Sant Jordi, la festa del libro e della rosa, molto popolare in Catalogna. E per questo motivo, quest’anno, è stato pubblicato un manga ispirato alla leggenda di San Giorgio, disegnato dal giovane algherese Nicola Piras, appassionato di questo genere di fumetti di origine giapponese. Piras, che l’anno scorso era tirocinante nella libreria “Il Labirinto”, grazie ad un progetto dell’Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Sardegna, ha vissuto in prima persona la celebrazione di Sant Jordi nella città sardocatalana e ne è rimasto affascinato. Da questa esperienza è nata la sua voglia di disegnare un San Giorgio “manga” ambientato nel centro storico di Alghero. Il manga “Sant Jordi”, come è tipico di questo genere di fumetti, si legge dall’alto al basso però da destra a sinistra ed inoltre la storia inizia da quella che, per un libro occidentale, è l’ultima pagina.
Il progetto include una serie di presentazioni del libro da parte dell’autore nelle scuole di Alghero, con l’obiettivo di far conoscere il motivo per cui i catalani celebrano la Festa di Sant Jordi, che è diventata anche La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore patrocinata dall’UNESCO, ed anche per far sì che, grazie a questa pubblicazione semplice e attraente per un pubblico giovane, i ragazzi si avvicinino alla lettura in algherese. L’edizione del manga è, infatti, in algherese, tradotto da Carla Valentino.
La presentazione del manga “Sant Jordi”, che si terrà domenica 24 aprile, alle ore 18.30, fa parte degli eventi in programma per l’inaugurazione della rinnovata sede della Biblioteca di San Michele; una biblioteca che nacque negli anni settanta per volontà dei Gesuiti e che è stata totalmente restaurata.
Durante tutto il fine settimana si svolgerà la 5ª edizione di “Sant Jordi: dia del llibre i de la Rosa (l’Alguer com Barcelona)”, con molte attività rivolte ad un pubblico di bambini e di giovani, ed anche presentazioni di libri in italiano, algherese e sardo.