Una band sarda in Germania
I Dorian Gray sbarcano a Berlino, protagonisti di cinque concerti nei club della capitale tedesca
Importante trasferta in Germania per i Dorian Gray, storica band cagliaritana guidata dal cantante Davide Catinari, che tra il 25 e il 29 marzo sarà protagonista di un minitour alla conquista di Berlino: cinque date in altrettanti club dalle atmosfere differenti, in alcuni dei più noti quartieri della capitale tedesca.
Il gruppo, che calca per la seconda volta le scene berlinesi, ha alle spalle una solida carriera che affonda le radici in una delle stagioni più fertili dell’underground italiano, gli anni Novanta, in cui ha contribuito alla formazione delle basi del rock indipendente nazionale.
Dopo un percorso fatto di tour memorabili, riconoscimenti e una discografia nutrita e originale (sette album all’attivo), i Dorian Gray hanno avviato, con i due dischi più recenti – “Forse il sole ci odia” (2009) e “La pelle degli spiriti” (2011) – una nuova stagione che ha riconfermato il loro consenso tra la critica e il pubblico, portandoli ancora una volta sui palchi italiani e internazionali (Londra, Berlino, Amburgo) e facendo scaturire nuovi e originali progetti, come “Sound and Vision” (2013), un concerto che unisce musica e disegni dal vivo, coinvolgendo alcuni dei più importanti fumettisti italiani contemporanei.
A Berlino, Davide Catinari (voce, chitarra acustica, percussioni), Samuele Dessì (chitarre, loops, voci), Nico Meloni (chitarre) e Jacopo Vannini (tastiere, theremin, percussioni, bass pedal e voci) proporranno un repertorio composto da brani con testi in inglese e in italiano, compresi alcuni inediti. Tra i titoli in scaletta, anche “Fake Indie Love”, parte della colonna sonora del film “Berlin Junction” del regista venezuelano Xavier Agudo, di recente presentato alla Berlinale e prossimamente in visione al Buffalo Niagara Film Festival, negli Stati Uniti.
Il primo impegno in calendario nella città dell’Orso è martedì 25 al Soupanova (ore 21), con un set acustico che si adatta perfettamente alle atmosfere soffuse del club. Secondo appuntamento, stavolta in elettrico, mercoledì 26 (stessa ora) al Junction Bar, nel quartiere di Kreuzberg, dove i Dorian Gray condivideranno il palco con Edwina & Deko e con Galeb and The Seagull, entrambe formazioni in duo che ruotano intorno ad artisti italiani di base a Berlino.
Atmosfere underground e sonorità elettriche la sera seguente (giovedì 27) al Dunker Club di Prenzlauer Berg, anche qui in tandem con Edwina & Deko (inizio alle 21). Venerdì 28, Davide Catinari e soci saranno invece protagonisti di un “Hauskonzert” acustico, un concerto con aperitivo in una casa privata, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione, promosso da Il Mitte, il quotidiano di Berlino per italofoni. Ultima tappa sabato 29 al Freudenreich Bar (ore 21), dove i Dorian Gray saluteranno la capitale tedesca con un set elettrico.