Una sala del commiato al cimitero di Sassari

Sarà inaugurata domani 26 febbraio alle ore 12. È situata accanto al forno crematorio.

Un luogo riservato, all’interno del quale i parenti dell’estinto potranno dare un estremo saluto al loro caro. È la sala del commiato che l’amministrazione comunale di Sassari ha realizzato al cimitero. I locali, circa 50 metri quadri, sono stati allestiti accanto alla struttura che ospita il forno crematorio. La sala sarà inaugurata domani, alle ore 12, alla presenza del sindaco Nicola Sanna, dell’assessore alle Politiche per l’innovazione, personale e Punto Città Luigi Polano e del direttore del cimitero Michele Bonomi. L’amministrazione che già a ottobre, durante l’audizione dell’assessore Luigi Polano in prima commissione, aveva annunciato la realizzazione dello spazio nel cimitero comunale, ha investito circa 3.700 euro per l’allestimento della sala. Negli spazi sono stati predisposti 24 posti a sedere e un leggio.

«Si tratta di un servizio importante – afferma il primo cittadino Nicola Sanna – soprattutto in una città come la nostra che, considerata la sua apertura e ospitalità ai cittadini stranieri, sta sempre più diventando una città multietnica. Un segno di generosità nei confronti anche di coloro che sono stati accolti nella nostra comunità». «La sala – spiega l’assessore Luigi Polano – consentirà, in maniera adeguata, ai parenti dell’estinto, di qualunque fede o che non appartengono ad alcuna religione, di rivolgere liberamente e dignitosamente un estremo saluto al proprio defunto. È un segno di civiltà e condivisione con tutti coloro che non sono di religione cattolica».

Con “sala del commiato” viene intesto comunemente il luogo interconfessionale, aperto verso l’espressione di ogni pensiero religioso. E’ il luogo nel quale viene lasciata la libertà di scelta sul tipo di cerimonia e dei simboli e dei paramenti che, all’occorrenza, si vogliono utilizzare per lo svolgimento della cerimonia funebre, con la finalità principale che tali simbologie onorino le scelte espresse in vita dal defunto. I tempi e i modi per l’utilizzo della sala del commiato sono da concordare con gli uffici della direzione del cimitero.

25 Febbraio 2015