Una saletta prove pubblica presso i locali del Distretto della Creatività
Il progetto Res Publica mette al centro della sua azione la musica, arricchendo la città con un luogo dedicato al suono e attrezzato per consentire a tutti i musicisti e ai gruppi musicali di avere uno spazio in cui esprimersi.
Sabato 2 novembre alle 18:00 sarà inaugurata la saletta prove pubblica presso i locali del Distretto della Creatività in Via Simon 5 ad Alghero. Il progetto ResPublica, da diversi anni, fornisce una risposta concreta all’assenza di spazi di aggregazione sociale e creazione artistica e culturale. Questa volta mette al centro della sua azione la musica, arricchendo la città con un luogo dedicato al suono e attrezzato per consentire a tutti i musicisti e ai gruppi musicali di avere uno spazio in cui esprimersi.
L’associazione Alive Sardegna ha dato il via a questo esperimento, attraverso la collaborazione di vari artigiani che hanno messo a disposizione il loro sapere la loro professionalità per la costruzione di uno spazio collettivo dedicato alla musica, rispondendo alla necessità di una sala prove pubblica e fruibile da tutti. La realizzazione del progetto ha richiesto diversi anni, impiegando prevalentemente materiali di riciclo e riuso e fondi provenienti esclusivamente dall’autofinanziamento.
Lo spazio musicale é costituito dalle vecchie celle dell’ex caserma dei carabinieri che si sono trasformate da luogo di detenzione a luogo di aggregazione e ospitano attualmente la sala dj e la sala studio individuale, da una zona relax, e dalla sala prove insonorizzata attrezzata con mixer 16 ch, 2 casse amplificate da 600 W, 2 ampli per chitarra, uno per basso, batteria e microfono voce. Sarà aperta dal lunedì al venerdì con orari da concordare col collettivo musicale, che è possibile contattare inviando una mail all’inidirizzo di posta elettronica [email protected] o via social (fb: Alive Sardegna).
Durante l’evento di inaugurazione si esibiranno i seguenti artisti: Royal Circus Ostrica, Ditta Mestitza, Soul Stones, La Band degli Onesti, Angelo Mulas, Giocca, Raimondo Dore, Ilaria Celeste, Francesco Sanna, Fabrizio Costanzo, DJ Gamma e altri; nella sala assemblee saranno proiettati filmati di concerti, nella sala espositiva video e foto racconteranno le iniziative di Respublica negli anni e la costruzione della saletta prove.