Un’aiuola simbolica al Civile contro la violenza sulle donne
Iniziativa dell'associazione Rete delle Donne di Alghero grazie alla disponibilità del direttore del Presidio Ospedaliero
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, l’associazione Rete delle Donne di Alghero ha scelto di dedicare un’aiuola simbolica alla lotta contro la violenza.
Grazie alla disponibilità del direttore del P.O. di Alghero, l’aiuola sarà allestita nello spazio esterno dell’Ospedale Civile, secondo il progetto del Flower ed Interior designer Tonino Serra, che ne ha voluto rappresentare il significato simbolico con i colori più evocativi.
La cerimonia di inaugurazione si terrà mercoledì 24 novembre alle ore 16.00 davanti all’Ospedale Civile di Alghero.
“Rosso, come l’energia devastatrice e violenta che dilania e corrode. Bianco, come la purezza che prelude al cambiamento e sprigiona una luce che mai si estingue. Verde degli ulivi simbolo di rinascita, pace e speranza”. Questi, i colori simbolo scelti dall’interior designer Tonino Serra per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con l’Associazione “Rete delle donne” di Alghero.
“Uno spazio in cui la panchina rossa, diventata emblema universale del “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio, è delimitata da una cornice di pietre bianche, per donare alle nuove generazioni il perimetro su cui erigere il proprio avvenire e a dispetto del durevole passaggio del Tempo, possa fiorire sempre la fiducia nei boccioli dei valori e in una gioventù sempre più consapevole.”