Unanimità su Aristea: consiglio comunale al lavoro
E’ stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal consigliere del pdl Marco Tedde , in merito alla vertenza Aristea. Una situazione delicata che metteva a repentaglio decine di lavoratori impiegati nella manutenzione e pulizia dello scalo aeroportuale algherese. Il consiglio ha approvato dunque l’emendamento che prevede il coinvolgimento del Presidente della Regione, al fine di garantire un percorso di continuità lavorativa agli operai dell’Aristea e una contrattualità dignitosa a salvaguardia non solo delle famiglie coinvolte ma del territorio. Quello di ieri è stato un consiglio comunale attento e partecipe sopratutto al decoro urbano e al biglietto da visita targato Alghero che bisogna salvaguardare.
Dopo i ringraziamenti da parte di esponenti di opposizione e di maggioranza al sindaco Lubrano in merito all’interesse del sindaco alla situazione del Baia di Conte e della Valtour ( questa mattina il sindaco incontrerà a Roma il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato per sostenere la ragioni dei lavoratori) , grande attenzione è stata dedicata alle condizioni delle aree verdi, alla pulizia delle strade e alle condizioni del manto stradale. Dalle brevi segnalazioni sono emerse diverse criticità e interrogativi, a partire dal locale in piazza mercati, un locale vuoto e intuilizzato che poteva invece essere sfruttato dalla scuola come supposto inizialmente; sempre del consigliere Marco Tedde l’attenzione si è spostata sull’area di Maria Pia, che è stata praticamente abbandonata e necessita di un intervento urgente sia in termini di progettualità sia in termini di bonifica urgente. Dopo la segnalazione di Bamonti sull’esclusione e il ricorso di alcuni componenti dei barracelli, che non considerano valide le motivazioni adotte dal loro comandante procedendo col ricorso, e l’intervento del consigliere Martinelli in merito all’ex cotonificio, in condizioni igieniche al limite della salubrità, il consigliere Zanetti ha puntato i riflettori sul Caval mari e sulla pista ciclabile di Valverde, plauso e merito del lavoro del sindaco.
Tutti si aspettano , come più volte ricordato dalla giunta, che a maggio, la città sia una perla, in virtù degli interventi di riqualificazione e di pulizia del verde. Sempre sullo stesso fronte anche il consigliere Natacha Lampis, intervenendo sui lavori in via Simon, lavori eseguiti male, e nell’aera dell’alberghiero, dove si trovano persino dei water dismessi e altri meteriali edili. Il consigliere Marinaro si è spostato nella zona del Balaguer dove suggerisce un utilizzo diverso dell’area con la predisposizione di un bando di idee e sempre sul manto stradale, problematiche evidenti anche in vittorio emanuele, con avvallamenti pericolosi. Il Consigliere Serra, dopo la segnalazione sull’hotel capo Caccia ha ribadito la situazione indecorosa dei giardini Tarragona, evidenziando dei buchi nella recinzione, dai quali entrano persone poco raccomandabili durante la notte. Ma sono stati tanti gli interventi legati alle opere pubbliche, interessamento del consigliere di Nolfo ad esempio sul fare luce e costruire un focus di attenzione sui crismi adottati nella realizzazione delle stesse opere visti i lavori continui di ristrutturazioni straordinarie, vedi non solo piazza dei Mercati, ma la passeggiata dietro piazza Sulis transennata un giorno si l’altro pure. Gli interventi degli Assessori sono arrivati poi puntuali per riferire delle operazioni di intervento in merito alle segnalazioni.