Un’estate all’insegna del rugby targata Amatori Alghero
Un camp estivo, tornei e altri appuntamenti dedicati ai giovanissimi per far crescere, ancora di più, la passione ovale in città. Largo ai giovani, ricchezza per ogni società.
“Chi si ferma è perduto”, così recita una famosa frase. In casa Amatori Rugby Alghero pare che questo sia proprio il motto che anima tutto il movimento. Dopo il terzo posto con il quale la squadra di Serie B, allenata da Marco Anversa, ha chiuso la stagione 2015/2016 disputando davvero un campionato emozionante e sempre in crescendo, arrivando anche a sfiorare i play off, la società algherese prosegue la sua “corsa in meta” con il settore giovanile. Da due anni a questa parte gli Under sono ritornati a essere il centro focale di un progetto “rugby” ben più ampio che vede formazione mirata per ogni categoria ognuna della quale rappresenta l’anello della stessa catena.
I giocatori giovani della prima squadra arrivano proprio da questo settore giovanile e sono la dimostrazione che la continuità porta a una crescita che a sua volta fa in modo di raggiungere tanti obiettivi. Dai più piccoli Under 6 fino ai 16 e 18, ogni settimana sul campo di Maria Pia è stata una festa con una vera e propria invasione di rugbisti in erba a praticare lo sport della palla ovale. I numeri parlano da soli, l’aumento delle iscrizioni e l’adesione all’attività proposta ha portato sempre più bambini, partendo proprio dai più piccoli a volersi avvicinare e scoprire così il rugby.
“Tutto questo movimento di bambini e giovani che da ormai due anni anima la struttura di Maria Pia e continua a crescere non può che riempirci di gioia e soddisfazione – ha spiegato Alessandro Pesapane, vice presidente dell’Amatori Alghero. “Per questo, io e la società, ringraziamo tutti i genitori che ci supportano nell’attività di far crescere sempre più lo sport della palla ovale ad Alghero. Da parte nostra, ci sarà un impegno costante, affinché si possano raggiungere i migliori obiettivi”.
Un ruolo importante in tutto questo l’ ha sicuramente il “Progetto Scuola” che l’Amatori Rugby Alghero continua a portare avanti ogni anno in diverse scuole e istituti cittadini. Ma si sa che per crescere è necessario non fermarsi mai cercando di trovare sempre il modo di non far spegnere la voglia di praticare un qualsiasi sport e alche il rugby non fa eccezione. Per questo nella stagione estiva, ormai alle porte, sono diversi gli appuntamenti in calendario che vedranno protagonista la società algherese organizza e appoggia sempre con l’obiettivo di poter ampliare ulteriormente il clan algherese della palla ovale.
Il più importante è sicuramente il primo camp estivo targato Amatori Rugby Alghero, coordinato da Alessandro Pesapane. Dal 1° giugno e fino al 31 Agosto infatti la società propone un campo estivo per bambini/e, ragazzi/e dai 6 ai 14 anni. Saranno tante e divertenti le attività che verranno svolte compresa, naturalmente quella del rugby. I partecipanti saranno seguiti da tesserati Amatori come Michele Lupi e Totò Ceglia. L’attività verrà svolta dal lunedì al sabato con ingresso dalle 8.30 alle 9.00 e fino alle 13.30. Prevista una quota di iscrizione è pari a 15 euro alla quale si aggiunge la scelta giornaliera, settimanale, mensile o trimestrale.
Inoltre sempre a giugno ma il 5 (domenica) l’Amatori Rugby farà da padrona di casa al Torneo città di Alghero “Trofeo Habby” dedicato alle categorie Under 6, U8, U10 e U12 isolane. A queste, potrà aggiungersi anche la Under 14 con una una wildcard. “Una manifestazione di grande richiamo nel contesto rugbistico sardo – ha spiegato l’organizzatore Antonello Bombagi – che mira a radunare i giovanissimi di tutti i club isolani, per offrirgli un’esperienza di confronto agonistico utile alla maturazione sia umana che tecnica”.
Intanto domani sarà un’altra domenica di rugby a Maria Pia con le sfide tra gli Under 8 – 10 -12 di dell’Amatori Rugby Alghero e del Rugby Sassari per una giornata intensa che prenderà il via alle 10.00.